Bio Hotel in Alto Adige: alla scoperta del turismo green e sostenibile

Prodotti provenienti da agricoltura biologica e a km 0, carta rigorosamente reciclata, materassi naturali e camere protette dall’inquinamento elettromagnetico. Ecco i sette Bio Hotel certificati dove trascorrere una vacanza sostenibile tra le montagna dell’Alto Adige.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Ottobre 2018

Carta riciclata, prodotti provenienti da agricoltura biologica, materassi naturali e camere protette dall'inquinamento elettromagnetico. Benvenuti in un Bio Hotel. Da ormai una decina di anni si sente parlare molto di hotel e alberghi biologici ed ecosostenibili. Viene da chiedersi se si tratti di un'etichetta adottata solo per rientrare nella tendenza del momento o se al contrario ci sia qualcosa di più concreto e, perchè no, rivoluzionario.

L'idea dei Bio Hotel è nata quando alcuni albergatori più sensibili al tema dell'ambiente e dell'ecologia hanno lavorato insieme per offrire vacanze ecologiche all'insegna del turismo responsabile, sostenibile e biologico.
L'obiettivo era quello di proporre agli ospiti soggiorni e vacanze in cui venissero valorizzati il territorio e i beni naturalistici e culturali, in cui ci fossero menu basati sull’enogastronomia locale, preferibilmente biologica, ed itinerari naturali ad hoc, a contatto con il paesaggio circostante. Quali sono i requisiti perchè un hotel possa definirsi Bio? Un Bio Hotel deve fare uso di corrente ecologica e impiegare carta riciclata o di origine forestale sulla base di una raccolta sostenibile. Tutti i Bio Hotel sono sempre eco-certificati e vengono effettuati numerosi controlli e test affinché la gestione delle energie sia sempre migliorata.

Attività nell’orto del Bio Hotel Panorama

Molta attenzione viene data a ciò che è esso in tavola. Tutti i prodotti usati in un Bio Hotel provengono da agricoltura biologica certificata: uova, marmellate, prodotti caseari, frutta e verdura. I prodotti che vengono scelti sono naturalmente quelli regionali, preferibilmente provenienti da associazioni di agricoltori biologici certificati. I cibi vengono preparati a mano e in maniera naturale, anche per questo non vengono mai usati forni a microonde. In un Bio Hotel si troveranno solo prodotti cosmetici a base di tensioattivi vegetali e di materie prime provenienti da agricoltura biologica, privi di allergeni o di profumazioni sintetiche. I prodotti cosmetici consentiti devono essere prodotti naturali certificati da organi ufficiali di controllo predisposti per questo.

Oggi i Bio Hotel rappresentano la più grande associazione di hotel ecologici; sono quasi cento i Bio Hotel distribuiti in sette paese europei. In Italia sono 10: l'Hotel Raphael nel centro di Roma, il Bio Agriturismo Il Cerreto e il Weingut & Biohotel La Pievuccia in Toscana e ben sette str tture in Alto Adige. Vediamo quali sono i Bio Hotel dove trascorrere una vacanza sostenibile tra le montagne altoatesine.

Bio Hotel in Alto Adige

Nella pittoresca Val Venosta si trovano il Landhotel Anna & Bio-Reiterhof Vill e il Biohotel Panorama, che è stato proprio il primo Bio Hotel della regione: qui tutte le camere sono state create con materiali naturali mentre le pareti, parzialmente costruite con il fango, garantiscono il migliore clima all'interno alle stanze, intervenendo sulla temperatura e sul tasso di umidità.

Una camera ecosostenibile del Bio Hotel Panorama

Nei pressi di Merano il Bio-Wellnesshotel Pazeider propone ai propri ospiti camere e suite di lusso dal design naturale tutto in legno e con una ventilazione all'avanguardia, che fornisce aria fresca al 100%. Il Biohotel Kaufmann & Residence Regenbogen, nella rinomata località del vino Ora vicino al lago di Caldar, si impegna in una continua valorizzazione dei prodotti del territorio, proponendo visite guidate nelle cantine locali. Un'esperienza unica per gli amanti del buon vino.

Menu vegetariani, vegani e bio si trovano al Pennhof, il Bio Hotel a Bressanone, a completa gestione familiare: il signor Georg e il figlio Hansjörg gestiscono l'agriturismo biologico e il bestiame, l'altro figlio Elmar delizia i suoi ospiti con le bontà della cucina biologica, mentre la signora Marianne (la mamma) e il suo team si occupano della cura dell'hotel e i assicura che agli ospiti non manchi niente. La marmellata è più saporita, il pane più profumato e croccante e il formaggio più cremoso e gustoso che mai al Tauber's Bio-Vitalhotel, il Bio Hotel in Val Pusteria che ama coccolare i propri ospiti con le prelibatezze del territorio e ospitarli in camere senza inquinamento elettromagnetico e radiazioni esenti.

Le piante aromatiche del Theiner’s garten

Annoverato tra i "100 migliori hotel d'Europa" (Geosaison) il Theiner‘s garten è diventato un Bio Hotel seguendo il desiderio di far vivere a tutti l'energia positiva che la natura porta con sé. Minibar e TV in camera sono stati sostituiti con letti privi di parti metalliche, materassi naturali, lenzuola in cotone da agricoltura biologica e cavi schermati, volti a proteggere dall’inquinamento elettromagnetico e dalle radiazioni.