Bonus Verde 2020: come funziona l’incentivo per chi vuole sistemare le aree verdi della propria casa

Scopri come funziona il Bonus che ti consente di detrarre il 36% delle spese effettuate per realizzare interventi di ripristino, sistemazione o realizzazione di aree verdi urbane nella tua unità immobiliare abitativa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 2 Novembre 2020

Prendersi cura delle aree verdi del luogo in cui si vive è importantissimo, in questo periodo più che mai. Per questo puoi usufruire di un bonus dedicato proprio a queste zone verdi che ti consentirà di detrarre il 36% delle spese che hai effettuato per lavori di modifica sostanziale o implementazione di questi spazi. Si chiama Bonus Verde 2020 e può arrivare a detrarti fino a 1.800 euro. Ma capiamo meglio cos’è e come funziona questo bonus.

Cos’è il bonus verde 2020

Si tratta di una detrazione fiscale Irpef pari al 36% delle spese che hai fatto nel 2020 per effettuare interventi di ripristino o di creazione di spazi verdi nella tua unità immobiliare abitativa o nel condominio. In pratica, il 36% della spesa per questo tipo di interventi ti verrà detratta. Gli interventi di cui parliamo, come si legge sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • riqualificazione prati, fioriture e potature
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

Non sono invece previsti nel bonus interventi quali:

  • la manutenzione ordinaria di giardini già presenti, che non porta alcuna modifica sostanziale alla situazione del verde
  • l'acquisto di attrezzature per la cura del giardino

Il bonus vale quindi sia che tu sistemi radicalmente aree già esistenti implementandole, sia che realizzi nuove coperture e giardini che possano implementare il verde attorno alla tua abitazione.

Come funziona

La detrazione prevista dal Bonus verde verrà ripartita in 10 quote annuali e avverrà su una spesa massima di 5.000 euro per ogni unità abitativa, spesa che deve comprendere anche la progettazione e la manutenzione.

Di che cifre si parla?

Come ti ho già anticipato, il limite massimo dell’importo detraibile è di 5.000, quindi di questi potranno essere recuperati nella dichiarazione dei redditi il 36%, ovvero 1.800 euro. Il limite di spesa rimane 5.000 anche per quanto riguarda parti comuni di condomini.

Chi può richiederlo

Può richiedere il bonus verde chiunque possieda o detenga l’immobile in cui vengono effettuati i lavori, e che ha pagato per realizzarli.