Botti di Capodanno, i consigli per non far passare ai tuoi amici a quattro zampe una notte da incubo

Durante la notte di San Silvestro petardi e fuochi d’artificio diventano gli assoluti protagonisti; tutto quel fracasso rischia però di terrorizzare gli animali domestici. Ecco allora dei piccoli accorgimenti per cercare quanto meno di tranquillizzarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 30 Dicembre 2019

Per tutti noi petardi, fuochi d'artificio, botti sono sinonimo di festa: un modo ormai tradizionale per salutare l'arrivo del nuovo anno. Per gli animali domestici, e in particolare per i cani, invece la notte del 31 dicembre rischia di trasformarsi in un autentico tormento. Il rumore generato dagli esplosivi, infatti, provoca in loro una naturale reazione di panico, sottoponendoli a un forte stress che può addirittura far perdere l’orientamento all’animale.

"Come posso cercare di evitare, per quanto possibile, che ciò accada?" ti starai chiedendo. La dottoressa Alessandra Calini, veterinaria di riferimento di Dog Heroes, startup milanese che propone un servizio a domicilio di cibo fresco per cani, ti spiega come comportarti e ti fornisce pochi pratici consigli:

  • Preparalo alla serata facendogli fare una bella passeggiata pomeridiana, lo farà arrivare più rilassato;
  • Ricordati di farlo mangiare e bere diverse ore prima dello scoppio dei petardi: durante i picchi di rumore, il tuo cane potrebbe avere fastidi allo stomaco, causati dall’ansia o dall’eccessivo movimento;
  • Prepara la sua "tana", avendo cura di isolare il più possibile l'appartamento, di chiudere bene le tapparelle e di togliere di mezzo tutti quegli oggetti che potrebbero ferirlo;
  • Per ridurre l’impatto del rumore improvviso causato dall’esplosione di botti e fuochi d’artificio, cerca di distrarlo lasciando la televisione accesa, in modo da coprire o confondere eventuali rumori provenienti dall’esterno;
  • Interagisci con lui con naturalezza. I cani sono animali molto sensibili e se ti noteranno preoccupato potranno insospettirsi o trovare conferme alle loro paure. Sforzati invece di trasmettergli calma e sicurezza.

"La cosa migliore comunque", conclude Alessandra Calini, "resta anticipare il problema, lavorando insieme al proprio cane e al veterinario durante i restanti 364 giorni dell'anno, per rendere l’animale più sicuro di sé e in grado di sopportare rumori e scoppi improvvisi". Festeggiare in maniera responsabile è sempre il modo migliore per inaugurare il nuovo anno. E i nostri amici a quattro zampe ce ne saranno grati.