Si tratta di un lavoro creativo versatile e adatto a tutti: a chi voglia proporre dei lavoretti a bambini e bambine, a chi voglia riciclare degli scampoli di tessuto particolarmente graziosi e a chi desideri realizzare in casa dei regali fai da te per le persone care. Da una vecchia bottiglia, infatti, si possono ricavare dei braccialetti davvero carini, fantasiosi e crafty al punto giusto.
Ecco tutto il materiale che ti occorrerà e i semplicissimi passaggi per creare in casa dei gioielli fai da te riciclati.
Ricorda solo di eseguire il passaggio solo in presenza di un adulto. Se proponi il lavoretto a dei bimbi o a delle bimbe, prepara tu i cerchi usando forbici e taglierino, in modo da azzerare il pericolo che si feriscano.
Occorrente
- Una bottiglia di plastica da riciclare
- Taglierino o forbici taglienti
- Scampoli di tessuto
- Forbici per tessuto
- Colla liquida
- Pennello
Procedimento
- Per prima cosa, con il taglierino o delle forbici taglienti ottieni degli anelli dalla bottiglia di plastica da riciclare. L'altezza può variare, ma per braccialetti semplici ed evergreen il consiglio è quello di calcolare un centimetro circa.
- Ora prepara il tessuto che rivestirà i braccialetti, tagliando dagli scampoli tante strisce di tessuto (con le apposite forbici, che non vanno usate su plastica e carta per evitare che le lame si rovinino, rischiando che poi non taglino più i tessuti). Anche in questo caso, dovranno essere alte circa un centimetro.
- Prendi il pennello e applica un po' di colla liquida sull'anello di plastica, internamente ed esternamente.
- Appiccica quindi una striscia di tessuto avvolgendola nei punti su cui hai applicato la colla.
- Procedi così, rivestendo tutto il braccialetto, fino a che non l'avrai completato.
- Taglia l'eccesso di tessuto, incolla l'ultima estremità, lascia asciugare e indossa (o regala!) il tuo nuovo braccialetto fai da te riciclato e in tessuto.