Prima di tutto: assicurati di acquistare delle capsule compostabili o riciclabili! Il caffè in capsule, infatti, è fonte di moltissimi rifiuti inutili. Le scelte che puoi compiere sono quindi due: acquistando le capsule compatibili compostabili portai buttarle nell'umido; se invece le compri originali e in alluminio, potrai portarle nel negozio dove le hai prese, dove si impegneranno a recuperare l'alluminio riciclandolo e ad utilizzare i fondi del caffè per produrre compost naturale.
Bene: detto questo, le capsule o cialde del caffè non sono comodissime in cucina se non possiedi un porta-capsule. Che, tuttavia, puoi evitare di comprare: puoi infatti realizzarne uno bello e comodo semplicemente riciclando del cartone da imballaggio, scegliendo il motivo e la forma che preferisci.
Ecco tutto l'occorrente e i passaggi per realizzare il tuo porta cialde fai da te riciclato per tenere in ordine le capsule di caffè accanto alla macchinetta.
Occorrente
- Del cartone riciclato
- Taglierino
- Matita
- Righello
- Colla vinilica
Procedimento
- Disegna sul cartone la forma esterna che vuoi dare al tuo porta cialde.
- Tagliala in due copie identiche.
- Prendi poi una capsula del caffè e segna con la matita la sagoma in cima al cartone. Fallo per tre volte (o per il numero di colonne che vuoi ottenere).
- Dal cerchio disegnato, fai scendere con il righello due righe a matita, appena più strette. Dovranno essere della dimensione del fusto della capsula, appena dentro ai bordi che sporgono, per poterla contenere e scorrere in basso.
- Taglia le forme che hai tracciato con il taglierino, in maniera molto precisa.
- Taglia dal cartone rimasto alcuni piccoli rettangoli.
- Incolla i rettangoli qua e là sul retro della forma intagliata, quindi riempili di colla vinilica.
- Incolla la parte davanti del porta capsule (quella che hai intagliato) alla forma non intagliata, premendo bene i rettangoli.
- Appendi il porta capsule in cucina, oppure appoggialo.
- Infila le cialde o capsule in maniera ordinata.