Caldo record in Vietnam: registrata la temperatura più alta della sua storia

Potrai pensare a un meteo già estivo o a un caso eccezionale e sporadico, ma è solo l’effetto del cambiamento climatico. In Vietnam negli scorsi giorni la temperatura ha raggiunto livelli record mai visti. Superati i 44°C ed ecco le considerazioni degli esperti sul clima di uno dei Paesi dell’Asia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Maggio 2023

I picchi di calore, in gran parte del mondo, nel mese di aprile hanno raggiunto livelli mai registrati prima d'ora e quella del 2023 si prospetta un'estate da caldo record. Il Vietnam diventa uno dei tanti esempi. Registrata la temperatura più alta di sempre: 44,1°C. Le autorità locali hanno anche consigliato alla popolazione di rimanere in casa durante le parti più calde della giornata. Gli esperti meteorologici hanno segnalato il picco di caldo raggiunto in Vietnam nella giornata di sabato, grazie alle misurazioni effettuate dalla stazione di Hoi Xuan, nella provincia settentrionale di Thant Hoa. Come riferito dal National Center for Hydro Meteorological Forecasting è stato battuto l'ultimo record di temperature, di 43,4 °C registrato nel 2019.

"Questo è un record preoccupante nel contesto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale", ha detto Nguyen Ngoc Huy, esperto di cambiamenti climatici, dalla capitale, Hanoi. “Credo che questo record verrà ripetuto molte volte, a conferma del fatto che i modelli climatici estremi si stanno dimostrando veritieri”.

Le istituzioni di una delle città che ha sofferto maggiormente di questa temperatura elevata, ovvero la città di Danang, hanno chiesto ai ministri dell'industria e dell'elettricità del Vietnam di “cooperare per affrontare efficacemente il caldo, la possibile siccità e la mancanza di acqua”. Una richiesta esplicita riguarda approvvigionamento idrico in modo tale da garantire forniture di acqua per uso domestico.

vietnam-temperature-caldo-record-cambiamenti-climatici

Caldo record e temperature alte non solo in Vietnam. Il dipartimento meteorologico thailandese ha riportato un record di 44,6°C nella provincia occidentale di Tak ad aprile, mentre i media del Myanmar hanno riferito che una città nella parte orientale del paese ha riportato 43,8°C, il più alto in un decennio. Più a ovest, Dhaka, la capitale del Bangladesh, ha registrato la temperatura più alta dagli anni '60.

Le autorità meteorologiche indiane hanno affermato che alcune parti del paese hanno registrato temperature di circa tre o quattro gradi sopra il normale .