
I calzini spaiati o quelli rotti riempiono spesso casa, perché è normale averne molti ed è altrettanto normale perderli in lavatrice o romperli. Dove buttarli? Meglio non nell'indifferenziata, optando invece per i cassoni di raccolta che molti negozi e catene ormai prevedono per il riciclo (dando, spesso, buoni sconto da spendere). Ma prima di farlo, hai pensato di riciclarli creativamente?
Attraverso il fai da te i calzini spaiati o rovinati dopo un giro in lavatrice acquistano nuova vita e possono diventare dei pratici scaldamuscoli, dei copritazzine o dei piccoli pupazzi, ad esempio. Ecco come.
Non importa se sono spaiati o rotti: prendi i calzini che vuoi riciclare e tagliali sopra il tallone. Infilali poi sui polpacci prima di fare sport per scaldare i muscoli.
Sempre con la forbice, taglia i calzini appena sotto al tallone per creare dei piccoli copritazzina, oppure all'altezza che preferisci se hai intenzione di utilizzarli per coprire il tuo termos.
Taglia i calzini in tante strisce: otterrai dei semplicissimi e utilissimi elastici per capelli.
Invece di acquistare un portacellulare per correre o camminare, taglia un calzino spaiato all'altezza della caviglia. Indossalo sul braccio, quindi piegalo a metà e infila nella piega il tuo smartphone.
Con i calzini spaiati, del filo di lana e dei bottoni puoi realizzare i classici burattini da mano.
Con un po' di fantasia le calze spaiate (soprattutto quelle dei bebè, più piccole e strette) diventano degli abiti fashion per le tue bambole.