Cani e gatti insieme al padrone anche nella tomba: approvata la proposta in Lombardia

È la prima Regione italiana a consentirlo. Gli animali d’affezione potranno essere cremati e posizionati, all’interno di una teca separata, nello stesso loculo del loro padrone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 19 Febbraio 2019

Il migliore amico dell’uomo ora potrà riposare in pace assieme a lui. Almeno in Lombardia. È stata infatti approvata in consiglio Regionale la proposta di Forza Italia per consentire agli animali domestici di essere sepolti nella stessa tomba dei loro padroni. La novità è contenuta nella riforma dei servizi cimiteriali che è stata votata martedì 19 febbraio, e la Lombardia sarebbe la prima regione a consentire questo tipo di tumulazione congiunta. A partire da oggi, quindi, cani, gatti e altri animali d’affezione potranno essere cremati e posizionati, ovviamente in una teca separata, nello stesso loculo di chi si è preso cura di loro per tutta la vita.

Sebbene la proposta abbia ricevuto la maggioranza dei consensi in Consiglio regionale, non tutti sono d’accordo con quest’idea. I rappresentati del Partito Democratico, infatti, hanno sollevato più di una perplessità riguardo il fatto che in questo modo sarà ancora più complicato gestire i cimiteri nelle città. In alternativa, hanno proposto di seppellire gli animali sempre nel cimitero umano, ma non nella stessa tomba dei padroni.