Cannella, legno, arancia… Come profumare casa di Natale in maniera naturale

Il profumo di Natale è un insieme di aromi ed essenze tipici della stagione invernale: ecco come portarlo in casa senza spendere e in maniera super naturale!
Sara Polotti 21 Dicembre 2021

Quali sono i profumi che ti ricordano il Natale? La cannella, i chiodi di garofano, le arance, lo zenzero… Qualunque sia la tua essenza preferita, ci sono diversi modi per profumare casa di Natale in maniera naturale, senza spendere in costose candele e unendo l'utile al dilettevole.

Scegli quindi gli ingredienti più confortevoli e i profumi tipicamente invernali e comincia a respirare l'aroma del Natale che avvolgerà casa tua in maniera potente e naturale.

I biscotti alla cannella

Ti è mai capitato che i biscotti alla cannella a forma di cuore, tipici del Natale, rimanessero nella scatola arrivando al Natale successivo? Magari sono scaduti, ma essendo biscotti secchi non fanno muffa (controlla!). Puoi sfruttarli quindi per l'albero di natale: con un piccolo coltello fora ogni biscotto con delicatezza e appendili tutti sui rami dell'abete. Ogni volta che ci passerai accanto, l'aroma di cannella pervaderà i tuoi sensi.

Il vin brûlé

Un modo semplicissimo per profumare casa di Natale è preparare in cucina il vin brûlé: per qualche giorno, il profumo delle spezie cotte nel vino invaderà la tua abitazione ricordando moltissimo il Natale e la confortevolezza delle feste. La ricetta? La trovi qui.

Il festone di agrumi

Di nuovo, a profumare casa sarà la cucina, con gli aromi che si spargeranno in tutte le stanze: preparando il festone di agrumi (o semplicemente essiccando le fette di arancia nella stessa maniera, appendendole poi ai rami dell'albero di Natale) l'essenza delle arance si libererà in casa, unendosi ai chiodi di garofano e ricordando moltissimo le cene di Natale.

Il pomander

Conosci il pomander? Si tratta di un'arancia aromatica che profuma di Natale, da preparare qualche giorno prima delle feste per sprigionare i profumi tipici di questa festività e stagione: la buccia di arancia e i chiodi di garofano. Lo puoi realizzare così.

I biscotti di zenzero

Altro profumo natalizio è lo zenzero: prepara i biscotti di pan di zenzeronei giorni di Natale e riempi così la casa di profumo di biscotti e di zenzero, un connubio davvero inebriante.