Capodanno con gli animali, come festeggiarlo in sicurezza e serenità

Se in casa hai un cane o un gatto, saprai che scombussolare le abitudini è sempre fastidioso. Anche a Capodanno, quando il party movimenta tutto. Come festeggiare senza fare loro del male?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Dicembre 2022

Le insidie di un party di Capodanno sono moltissime, dal punto di vista di un animale domestico. E non parliamo solo dei classici botti di fine anno che spaventano, ma anche delle numerose persone per casa e dello scombussolamento degli orari: si tratta di motivi di potenziale stress da tenere in conto.

Festeggiare la Notte di San Silvestro con gli amici a quattro zampe non è però vietato. Basta mettere un po' più di attenzione per rendere le celebrazioni rispettose anche per loro e per il loro benessere.

Di seguito troverai alcuni consigli da mettere in pratica per trascorrere un Capodanno con gli animali in sicurezza, serenità e rispetto, evitando pesanti ansie e facendo sì che i giorni successivi siano tranquilli e liberi dallo stress.

Valuta la situazione

Il tuo cane o il tuo gatto solitamente soffrono la presenza di gente o di bambini? In questo caso è meglio scegliere di tenerli chiusi in una zona sicura e confortevole della casa, con la loro cuccia, del cibo e dell'acqua fresca, lasciando che si accoccolino dove preferiscono. Se al contrario sono animali che amano la socialità, puoi tenerli nella stanza dei festeggiamenti, osservando come si comportano e agendo di conseguenza.

La medaglietta

Purtroppo, le feste (soprattutto quella di Capodanno, con i botti che impauriscono gli animali) sono un momento in cui molti cani e gatti riescono a scappare dalla propria abitazione, approfittando del trambusto e delle porte aperte o reagendo alla paura. Meglio quindi prevenire, facendo molta attenzione per evitare che accada e fornendo un collare con medaglietta.

I fuochi d'artificio

E arriviamo, giustamente, ai fuochi d'artificio: anche se si sta in casa, a mezzanotte i botti spaventano tantissimo gli animali – cani e gatti in particolare – ed è giusto preoccuparsi. Anche l'OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, lo dice chiaramente: i fuochi artificiali sono fonte di stress e spavento e la paura che causano ha potenziali conseguenze psicologiche, ma non solo. La paura improvvisa può infatti portare cani e gatti a fuggire, mettendoli in pericolo.

Cosa fare per tamponare la situazione? Tenere lontani gli animali dai botti; tenere accese tv o radio per mascherare il rumore; stare vicino ai cani e ai gatti rassicurandoli; e lasciamo che si nascondano in casa dove preferiscono, in sicurezza, senza rimproverarli se hanno scelto uno spazio solitamente a loro vietato come per esempio un armadio.

Attenzione agli ornamenti

Infine, ma non per importanza, devi fare molta attenzione agli ornamenti e ai decori. Nei momenti di festa è normale addobbare casa con festoni, ghirlande e decorazioni varie, ma se lasciate incustodite queste possono diventare pericolosissime per gli animali. Cani e gatti si divertono infatti a giocarci, ma ingoiandole vanno incontro a potenziali problemi gastrointestinali che possono rivelarsi fatali (nel caso, per esempio, delle ostruzioni causate da spago e stelle filanti).