Car sharing a Malpensa, come arrivare in aeroporto nel rispetto dell’ambiente

L’aeroporto di Milano Malpensa è diventato il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l’Aeroporto di Roma Fiumicino. Sarebbe stata cosa impensabile non fornire un…
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Ottobre 2018

L’aeroporto di Milano Malpensa è diventato il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l'Aeroporto di Roma Fiumicino. Sarebbe stata cosa impensabile non fornire un servizio di car sharing da poter utilizzare direttamente dall'aeroporto.
Ci ha pensato E-Vai, società di car sharing del Gruppo Ferrovie Nord, che ha reso disponibili quattro postazioni auto e due colonnine con quattro punti-ricarica per le vetture. E-Vai, infatti, è il primo car sharing ecologico in Lombardia che presidia tutti e tre gli aeroporti sull'area di Milano e hinterland: Malpensa (Terminal 1), Linate e Orio al Serio in provincia di Bergamo.

Si tratta di un sistema di mobilità alternativa all'insegna del rispetto dell'ambiente, ma anche molto comodo: una volta arrivato all'aeroporto, non dovresti impazzire a cercare un parcheggio libero, ma potresti comodamente lasciare l'auto nei parcheggi segnalati E-Vai. Se utilizzassi un'auto E-Vai dall'aeroporto invece, potresti lasciarla in uno dei tre punti “E-Vai” in piazza Cadorna a Milano, oltre che a Varese e a Como.

Per metterti al volante di un’auto “E-Vai” puoi iscriverti gratuitamente al servizio sul sito scegliendo la formula più adatta alle tue esigenze (Silver per noleggi occasionali e Gold per un utilizzo frequente), prenotare l'auto e ritirarla nella postazione indicata (le auto si aprono con un semplice sms!). Terminato l’utilizzo, riconsegnerai l'auto in qualsiasi punto “E-Vai”. Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Esistono altre alternative al car sharing? Certamente. Get My Car è una community che ricorda un uu po' quella di BlaBla Car, una sorta di mix tra car sharing e noleggio. Con Get My Car  puoi condividere la tua auto con altri privati e al tempo stesso noleggiare auto di altri utenti. Puoi quindi diventare Driver, utilizzando un'auto messa a disposizione sulla piattafoma on line, oppure diventare Owner mettendo in condivisione la tua auto. Tutto questo è possibile appoggiandosi alle location certificate ParkinGO presenti all'Aeroporto di Malpensa e servite 24 ore su 24, 7 giorrni su 7, dal servizio navetta dell'aeroporto. Prenotare un'auto o noleggiarla è molto semplice, basta inserire la propria richiesta sul sito di Get My Car.

In treno:

Puoi facilmente raggiungere l'aeroporto di Milano Malpensa anche dal centro di Milano con il treno Malpensa Express che parte dalle stazioni di Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Il treno serve sia il Terminal 1 sia il Terminal 2 di Malpensa, ed è estremamente comodo perchè ci sono corse ogni 30 minuti. Puoi acquistare i biglietti on line, presso le biglietterie e presso i distributori automatici di biglietti.

In autobus:

Dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero e dall’aeroporto di Linate diverse linee di pullman possono portarti comodamente a Malpensa. Terravision  e Air Pullman servono sia il Terminal 1 sia il Terminal 2 di Malpensa e prevedono corse ogni 20 minuti, mentre l'Autostradale serve unicamnete il Terminal 1e  prevede corse ogni 20 minuti