
Capita spesso: tiri fuori la bottiglia di vino da stappare in compagnia e il cavatappi scompare. Non si trova. Oppure, chissà, non l'hai mai nemmeno avuto, rimandando sempre l'acquisto.
Nessun problema: un cavatappi fai da te dell'ultimo minuto è la soluzione che stai cercando.
Non uscire a comprare nulla: hai tre opzioni tra cui scegliere.
Naturalmente, fai sempre molta attenzione: dovrai utilizzare strumenti appuntiti o affilati (proprio come un normale cavatappi) e non vorrai di certo ferirti.
Se hai a portata di mano una vite e una forchetta sei a posto: infila la vite (aiutandoti anche con un cacciavite per farla andare più in profondità) direttamente al centro del tappo di sughero, quindi infilala tra i rebbi di una forchetta ed esegui la giusta pressione come se fosse un classico cavatappi.
Prendi delle forbici che siano ben affilate: saranno un perfetto cavatappi fai da te d'emergenza.
Apri le lame fin dove riesci, infilane una nel tappo di sughero e usa il corpo della forbice per avere grip. Ruota poi piano piano il tappo ed estrailo dalla bottiglia.
Anche un mazzo di chiavi può rappresentare un cavatappi dell'ultimo minuto. Scegline una robusta, solida e affilata e sfrutta la parte sottile infilandola nel tappo, facendo poi forza sul cerchio piatto.