Centri urbani tossici: ecco le città più inquinate del mondo

In India ci sono 14 delle 20 metropoli con l’aria peggiore. Delhi è la capitale con più smog in tutta la Terra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gianluca Cedolin 21 Luglio 2020

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il solo inquinamento atmosferico, oltre a causare danni irreparabili all'ambiente, uccide circa sette milioni di persone al mondo ogni anno. I dati mostrano che 9 persone su 10 respirano un'aria che contiene alti livelli di sostanze inquinanti. Qualche mese fa ti avevamo parlato dei luoghi più inquinati al mondo, non solo a livello di qualità dell'aria: oggi vogliamo concentrarci in particolare sulle città, prima scoprendo quali sono messe peggio a livello di inquinamento atmosferico, poi analizzando un altro indice, che non considera solamente lo smog, ma anche altri fattori quali la contaminazione dell'acqua, la gestione dei rifiuti.

Le città con l'aria più inquinata al mondo

Uno degli indici più attendibili è quello elaborato, in tempo reale e su base annuale, da IQAir, che considera principalmente la concentrazione di polveri sottili Pm2,5 nell'aria. Consultando la classifica delle città più inquinate nel 2019 secondo IQAir, si scopre che le prime 20 posizioni sono occupate da metropoli asiatiche, in particolare appartenenti a solo tre stati: India, Bangladesh e Cina. La situazione più drammatica è in India, dove ci sono 14 delle 20 città più inquinate al mondo.

Al primo posto troviamo Ghaziabad, in India, con una concentrazione di Pm2,5 pari a 110,2 μg/m³ (microgrammi per metro cubo), seguita da Hotan (in Cina) e Gujranwala (in Pakistan). Delhi, al quinto posto con 98,6, è la capitale con l'aria più inquinata al mondo. Per farti avere un'idea, l'Oms ha imposto come target per limitare l'impatto del Pm2,5 sulla salute che la sua concentrazione non superi i 10 μg/m³: nessuna delle città indiane prese in considerazione da IQAir raggiunge questo standard. Nonostante questo, ci sono stati nel complesso per l'India dei piccoli miglioramenti, anche in virtù del National clean air programme, che mira a ridurre i livelli di inquinamento dell'aria del 30% entro il 2024.

Un programma ambizioso fatto di energie rinnovabili e altri provvedimenti, simile a quello messo in campo già da qualche anno dalla Cina, che continua a essere uno dei maggiori inquinatori del mondo, ma sta migliorando. Lampante è l'esempio di Pechino, dove i livelli di particolato sono scesi dell'83% tra il 2013 e il 2017: la capitale cinese era stabilmente tra le città più inquinate al mondo una decina di anni fa, oggi è uscita dalla top 200 del ranking IQAir.

Le città più inquinate in generale

Per scoprire invece quali siano le città più inquinate nel complesso è interessante dare uno sguardo al ranking di Numbeo, anche se è un po' più soggettivo, perché mischia dati dell'Oms e di altre istituzioni alle opinioni raccolte dalle persone. Da qui elabora ogni sei mesi una classifica basata sulla qualità dell'aria, sull'inquinamento dell'acqua, sulla gestione dei rifiuti, sull'inquinamento luminoso e sonoro e anche sul grado di sconforto nel vivere la città a causa dell'inquinamento.

Secondo la classifica di Numbeo, la città più inquinata al mondo (o percepita come più inquinata) sarebbe Tetovo, nella Macedonia del Nord, seguita da Kabul in Afghanistan e Kathmandu in Nepal. Al quinto posto c'è Ghaziabad, quella peggiore anche nelle analisi di IQAir.