Che cos’è la moda dei dupes e in che modo può far male al Pianeta?

Risparmiare piace un po’ a tutti, soprattutto quando si trovano dei duplicati praticamente identici a prodotti di marchi famosi. Se le tue tasche apparentemente potrebbero ringraziare, i famosi dupes creano un danno all’economia mondiale e soprattutto inquinano il Pianeta. Perché non sono etici?
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Valentina Rorato 28 Dicembre 2022

Per ogni prodotto di culto, di cosmetica o di abbigliamento, puoi scommettere che ci sia almeno un "dupe", ovvero una copia molto simile che costa un quinto del prezzo. Quanto può essere allettante acquistare la palette dei tuoi sogni e spendere poco o avere una copia esatta della cintura con fibbia iconica? Questi prodotto aiutano a rendere la moda accessibile e hanno un grande impatto non solo sulle tasche del consumatore che non può spendere molto, ma soprattutto sull’industria, in particolare nel settore beauty.

Devi sapere che la caccia al duplicato per creare tendenze di trucco sui social sta così tanto spopolando tra i giovani che esiste anche l’#makeupdupes che ha ormai più di 90 milioni di visualizzazioni e l'hashtag #dupe con e 1,5 miliardi di visualizzazioni, su TikTok. Non è però tutto oro ciò che luccica, perché questi prodotti fanno male all’ambiente.

Tipi di dupes

Esistono tre tipi di dupes per quanto riguarda l'abbigliamento: il primo tipo è quello dei marchi di fast fashion, come nel caso dei mocassini con suola carrarmato di brand low cost che ricordano quelli di Gucci, Tod’s o Prada; il secondo tipo sono le imitazioni di marchi di moda più economici che non sono necessariamente fast fashion e hanno qualità mediamente altalenanti; e il terzo tipo sono i veri e propri falsi, acquistabili su siti internet esteri e non controllati dalle politiche del mercato globale.

Perché sono modelli non etici?

Come sai le industrie della moda e della cosmetica stanno lavorando per ridurre il loro impatto sul pianeta, ma restano  ancora dei grandi inquinatori mondiali. Zero Waste riporta che ogni anno l'industria globale della bellezza produca 120 miliardi di unità di imballaggio, molte delle quali non sono riciclabili. Le tendenze di bellezza, inoltre, incentivano a continuare a consumare e l’aumento incontrollato di prodotto fa aumentare gli sprechi: dalla plastica all’acqua.

È chiaro che la responsabilità di tutto questo processo ricade non solo sui consumatori ma anche sulle politiche di marketing e di prezzo dei marchi del lusso nonché sul concetto di "qualità". Poiché i duplicati sono generalmente molto più economici dell'originale, i consumatori potrebbero essere inclini ad acquistare più prodotti. E spesso, proprio perché prodotti con budget inferiori, tendono ad avere per esempio imballaggi che non si possono riciclare.

Un altro motivo di preoccupazione è la tendenza ad acquistare troppo, troppo in fretta e non sapere esattamente cosa stai acquistando. Un articolo meno costoso può significare che l'approvvigionamento degli ingredienti e le pratiche di produzione hanno maggiori probabilità di alimentare gli stessi mali del fast fashion.