
Della famiglia delle Composite, la cicoria selvatica (Chichorium Intybus) è una pianta perenne che si adatta a differenti tipologie di terreni ed è abbastanza comune vederla crescere nei campi di grano. Può raggiungere il metro di altezza, ha un fusto rigido, è piuttosto rozza, ma ha dei bellissimi fiori di colore blu. Le sue foglie sono commestibili e sono quelle comunemente portate in tavola come verdura.
Il Chicory è il fiore dell’attaccamento, precisamente il numero 8 nella lista del Dottor Edward Bach. È il fiore indicato per tutte quelle persone che tendono ad occuparsi eccessivamente del benessere e dei bisogni degli altri, anche se sotto sotto nascondono una tendenza manipolatoria. Per farti un’idea, prova a pensare alla tipica mamma "chioccia" che assilla i figli anche quando iniziano ad avere un’età per cui sarebbe opportuno smettere di farlo.
“Quelli che si preoccupano molto delle necessità altrui; tendono ad essere stracolmi di attenzioni verso figli, familiari, amici, trovando sempre qualcosa da rimettere in ordine. Correggono in continuazione ciò che ritengono sbagliato, e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano”.
(E. Bach)