Churchill, qui l’aurora boreale c’è 300 notti l’anno

Churchill è il paese delle meraviglie. Vanta 500 fiori selvatici e piante boreali, oltre 225 specie di uccelli e più di 300 notti di aurora boreale. Si trova nel punto più a Nord del Canada e non è semplice raggiungerlo, ma vale la pena.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Novembre 2024

La cittadina di Churchill si trova in Canada, a Manitoba, ed è la destinazione ideale per vedere l’aurora boreale. Abbracciata dall'Auroral Oval, questa città vanta oltre 300 notti di attività aurora all'anno. Le migliori esibizioni solitamente si verificano in inverno, in particolare a febbraio e marzo, quando il cielo è più limpido.

Oltre a essere un centro di avvistamento dell'aurora boreale, Churchill è famosa per essere la capitale mondiale degli orsi polari. È anche un punto di riferimento per assistere alla più grande migrazione di balene beluga al mondo. Durante l'alta stagione, branchi di beluga giocosi navigano nell'estuario del fiume Churchill.

È poi conosciuta come "l'Artico accessibile" perché si trova sulla costa sud-occidentale della Baia di Hudson, raggiungibile in aereo o in treno. Viaggiare in aereo offre viste sulla costa rocciosa della Baia di Hudson, mentre il viaggio in treno rivela il paesaggio mutevole dalla foresta boreale al permafrost e alla tundra. Nonostante il suo terreno artico, Churchill prospera di vita. Ospita 500 fiori selvatici e piante boreali, oltre 225 specie di uccelli e più di 300 notti di aurora boreale. E naturalmente, gli orsi polari e i belughe. Può essere davvero un piccolo angolo di meraviglia, per chi ama la natura incontaminata.

Il viaggio per arrivare a Churchill è lungo, difficile, ma non impossibile. Adagiata sulla baia di Hudson, è il porto marittimo più a nord del Canada, a circa 87 miglia dal confine che collega Manitoba e Nunavut. Non ci sono strade per entrare e uscire da questa città remota, che può essere raggiunta solo in aereo o in treno. Da Winnipeg, un volo per Churchill dura circa due ore e una visita in treno richiede un viaggio di 48 ore.