Il Reunification Express è il viaggio in treno che collega Hanoi a Ho Chi Minh City. Attraversa più di mille ponti, decine di tunnel e più di 150 stazioni ferroviarie, tutte riparate dopo la riunificazione delle regioni settentrionali e meridionali del Vietnam.
I treni (con aria condizionata) sono il modo migliore per i viaggiatori indipendenti di spostarsi in Vietnam. Sono utilizzati dai turisti, ma anche dalla gente del posto. Collegano Hanoi, Hué, Danang, Nha Trang e Saigon (Ho Chi Minh City). La storica città di Hoi An, patrimonio dell'Unesco, dista solo 30 km da Danang in autobus o taxi. Ci sono anche treni da Hanoi a Haiphong (per la baia di Halong) e da Hanoi a Lao Cai (per il resort collinare di Sapa).
Il Reunification Express "non è l' Orient Express" — o il lussuoso nuovo treno Vietage da 12 posti del Vietnam — ma piuttosto il treno letto per tutti, utilizzato principalmente dalla gente del posto, anche se troverai anche alcuni viaggiatori stranieri. Ci sono quattro tipologie di tariffe: sedili duri (i più economici e i meno comodi), sedili morbidi (simili ai nostri treni), cuccette dure (un letto a castello in una cabina condivisa) e cuccette morbide (un letto a castello più comodo in una cabina condivisa). Durante il viaggio, il personale passa regolarmente a vendere caffè, snack e pasti. E comunque le soste nelle città principali sono così lunghe che ti permettono di scendere e acquistare qualcosa, se ne hai bisogno.
Quando si viaggia verso sud da Hanoi, ci vogliono circa 14 ore per raggiungere Huế, l'ex capitale. Se si desidera fare delle soste importanti per visitare una destinazione turistica o pernottare da qualche parte, sarà necessario acquistare un altro biglietto per riprendere il Reunification Express. Una volta arrivati a Huế, potrai visitare la Città Imperiale, patrimonio mondiale dell'Unesco.
Il percorso del Reunification Express prosegue attraverso molte destinazioni turistiche e città vietnamite popolari , tra cui Da Nang, Nha Trang e Phan Thiết. Nha Trang, una lussuosa città balneare, è un luogo popolare per rilassarsi, nuotare, fare escursioni e andare in jet-ski o parasailing. Durante il viaggio, vedrai case tradizionali con tetti di paglia in tranquilli campi di riso. Vedrai anche la catena montuosa Annamite coperta di giungla che si erge nelle vicinanze. Questo viaggio ti permette di scoprire il Paese, con tutte le sue meraviglie, e di stare a contatto con le persone del posto, che è forse l'esperienza più autentica.