Tren a las Nubes, il viaggio in treno che ti porta tra le nuvole a 4000 metri

Il Tren a las Nubes è il viaggio in treno più iconico dell’Argentina e ti dà quasi l’idea di toccare il cielo, di viaggiare tra le nuvole, perché ti porta a ben 4200 metri sopra il livello del mare. Attenzione, quindi, non fa per te se soffri l’altitudine o il mal di montagna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Novembre 2024

Il Tren a las Nubes è il treno più incredibile del mondo ed è sicuramente il più iconico del Sud America, perché davvero ti porta tra le nuvole, raggiungendo i 4.200 metri di altezza nel suo percorso di 217 km. Ciò lo rende uno dei più alti al mondo. Attraversa le vette più alte della Cordillera de los Andes, circondata da scenari suggestivi.

Il Tren a las Nubes opera su una sezione della ferrovia transandina, una meraviglia dell'ingegneria che un tempo collegava Salta, Argentina, ad Antofagasta, Cile. Progettata da Ricardo Fontaine Maury, la ferrovia presenta ingegnosi tornanti e spirali, che le consentono di conquistare il difficile terreno andino senza la necessità di sistemi a cremagliera.

Il viaggio parte dalla città di Salta, percorre la Valle de Lerma, entra nella Quebrada del Toro e infine raggiunge La Puna. Ci sono due fermate durante il viaggio: una alla stazione di San Antonio de los Cobres e l'altra al viadotto La Polvorilla. Deve il suo nome al Tren a las Nubes, ovvero alle nuvole che spesso si vedono sotto i ponti e lungo i pendii.

La capacità del treno è di circa 520 passeggeri ed è dotato di una carrozza ristorante, una carrozza bar, una carrozza infermeria, una sala trasmissione centrale e 7 carrozze di prima classe. Offre pasti a bordo, servizi di traduzione e assistenza medica per qualsiasi passeggero che possa essere affetto dalla mancanza di ossigeno causata dall'altezza. Il viaggio dura circa sedici ore, dalle sette del mattino fino a mezzanotte o più tardi.

Raccomandazioni da tenere in considerazione

Ecco alcune raccomandazioni da seguire se si vuole affrontare questo viaggio:

  • La sera prima del viaggio si consiglia di mangiare leggero, dormire bene ed evitare bevande alcoliche per prevenire il mal di montagna.
  • È molto importante mantenersi idratati durante il giorno.
  • Per viaggiare sul Tren de las Nubes è necessario presentare il biglietto stampato e avere a portata di mano la carta d'identità o il passaporto.
  • Si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo a causa dell'elevata richiesta.
  • Durante l'estate in Argentina, che comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, c'è una stagione delle piogge e in genere il treno sospende il suo percorso in quelle date.