
L'emergenza coronavirus ha sconvolto le nostre vite e sta facendo piombare il nostro paese nella crisi economica peggiore di sempre. Per risollevarsi non possiamo permetterci di tornare a inquinare come o più di prima. Perché c'è un'altra emergenza, ancora più ampia, che l'umanità deve affrontare: quella climatica.
Una possibile soluzione c'è: bisogna puntare in maniera convinta sulla green economy e centrale in questo senso sarà la saldatura tra intervento pubblico (nazionale ed europeo) e impegno di cittadini e imprese. È questo il messaggio lanciato con il manifesto "Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l'Italia". Il documento, consultabile sul sito greendealitalia.it, è stato sottoscritto da 110 esponenti di aziende e organizzazioni che operano soprattutto nel settore energetico e in quello dei rifiuti. Tra cui Enel, Novamont, Iren, Hera, Acea, Erg e tutti i principali consorzi del riciclo.
"Non dobbiamo lasciare crescere altre minacce per il nostro futuro: innanzitutto la grande crisi climatica, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali", si legge nel manifesto. "Lo sforzo straordinario che ci è richiesto deve puntare su un progetto di sviluppo durevole, in grado di assicurare maggiore occupazione, un benessere più esteso ed equamente distribuito, che può essere basato solo su un’economia decarbonizzata e circolare".
Uno strumento come il Recovery Plan europeo – si sottolinea nel testo – dovrebbe sostenere, nel nuovo contesto generato dalla pandemia, la transizione ecologica. Un nuovo Green Deal è "la via da seguire per una più forte e duratura ripresa perché valorizza le migliori potenzialità dell’Italia": dal riciclo dei rifiuti alle fonti rinnovabili, dall'agricoltura sostenibile alla rigenerazione urbana, dalla mobilità elettrica e condivisa all'innovazione digitale.
"I pacchetti di stimolo all’economia non devono aumentare le emissioni di gas serra e gli impatti ambientali, trasferendo ulteriori costi sul nostro futuro. Noi riteniamo che un nuovo Green Deal sia la via innovativa da percorrere per la rinascita dell’Italia", concludono i firmatari del manifesto.