Cinque insetti utili per orto e giardino (e come attirarli)

Esistono 5 insetti fondamentali per il tuo giardino e anche per l’orto. Riuscirai a tenere il terreno ricco di nutrienti e potrai non utilizzare i pesticidi per eliminare dei parassiti che danneggiano le tue piante. Vediamo quali sono e che altre funzioni svolgono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 1 Settembre 2024

Devi sapere che non tutti gli insetti presenti nel tuo giardino o nel tuo orto sono dannosi per le piante o le tue coltivazioni. Alcuni di questi sono fondamentali per mantenere in salute il terreno, per evitare l'utilizzo di pesticidi e anche perché si nutrono di altri parassiti che invece provocano malattie e morte al tuo verde. Ecco allora un elenco dei 5 insetti alleati del tuo giardino o del tuo orto.

La Forbicina

Se noti una forbicina (o anche di più) nel tuo orto o giardino dovresti lasciarla lì dove si trova. Nonostante possa sembrare una creatura pericolosa in realtà è indispensabile per la salute delle tue piante.

Durante il periodo primaverile la femmina deposita le uova nel terreno, che si schiuderanno soltanto quando il clima sarà favorevole. In inverno la forbicina mamma si nasconde all’interno del terreno per sorvegliare le sue uova, ed esce soltanto quando il nido sarà nato oppure in situazioni di emergenza.

Saranno i propri piccoli appena nati a salvare il tuo giardino o l’orto da insetti nocivi che danneggerebbero le tue piante. Poco importa che si tratti di cocciniglie o afidi, in ogni caso si nutriranno di tutto ciò comporterebbe un danno al tuo spazio green.

Grazie al loro appetito vorace non solo le tue coltivazioni saranno al sicuro ma potrai prevenire le infestazioni senza ricorrere all’uso di pesticidi nocivi per l’ambiente.

La Mantide religiosa

In estate, in giardino o nell'orto potrebbe arrivare la mantide. Non pensare che sia pericolosa: non lo è per l'uomo né per le piante. Anzi: nutrendosi di altri insetti ed esseri infestanti, tra cui afidi, mosche, ragni, lucertole e cicalino, è utilissima proprio per il fatto di eliminarli evitando che questi smangiucchino o intacchino le piante e le colture. Serve, quindi, a tenere sotto controllo i parassiti e per questo non dovresti mai cacciare la mantide religiosa o ucciderla.

L'ape legnaiola

Abbiamo il dovere di rispettare e tutelare tutti gli insetti impollinatori, abitanti essenziali dei nostri ecosistemi. L’ape legnaiola, in particolare, aiuterebbe la crescita di piante coltivate come kiwi e fagioli, e di piante selvatiche come l'Orchis mascula.

Il porcellino di terra

Il porcellino di terra è considerato prima di tutto un organismo decompositore importante nell'ecosistema, poiché si nutre principalmente di materia organica in decomposizione come foglie morte e legno marcio. Contribuisce dunque al processo di decomposizione, aiutandoti a riciclare nutrienti nel terreno e a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Ecco perché è importante che non lo disinfesti: entrando più nel dettaglio, il porcellino di terra sarà un tuo alleato nella cura dell'orto o del giardino per le seguenti motivazioni.

Essendo decompositori, i porcellini di terra contribuiscono a mantenere un ambiente sano nel terreno, riducendo la presenza di patogeni e batteri che potrebbero danneggiare le piante. I porcellini di terra, inoltre, producono poi escrementi ricchi di nutrienti che contribuiscono a fertilizzare il terreno, fornendo alle piante sostanze nutritive essenziali per la crescita e lo sviluppo.

Le coccinelle

Le coccinelle sono preziose per chi coltiva frutta e verdura e per chi vuole tenere lontani gli insetti dal giardino, perché si nutrono proprio di questi. Sono, quindi, animali entomofagi, che cacciano i parassiti che rovinano le piante dell'orto. Tengono, insomma, pulito l'ambiente in maniera naturale ed ecologica. Ecco perché sono molto utilizzate nelle coltivazioni biologiche!