Maria Antonietta non viaggiava mai senza. Voltaire ne assumeva in quantità ogni giorno per combattere la debolezza dovuta all'età avanzata. Casanova ne faceva uso per gli effetti afrodisiaci. Parlo del cioccolato. Negli anni ha conquistato il palato di grandi personaggi storici che non hanno tenuto celata la loro passione per il cosiddetto Cibo degli Dei. E come non essere d'accordo con loro?
È uno dei pochi alimenti apprezzabile in tutte le sue forme: dalla semplice tavoletta al cono gelato, dal salame al cioccolato alle praline, dalla cioccolata liquida in tazza alla mousse e il budino. E potrei continuare con l'elenco, senza sensi di colpa, soprattutto da quando ho scoperto i valori nutrizionali e le proprietà del cioccolato, qualsiasi imbarazzo è sparito all'istante.
Il cioccolato, per essere chiamato tale, deve avere almeno il 43% di cacao. Solo in questo caso ha senso parlare di proprietà e valori nutrizionali confermati; per cui vale la pena di accantonare il cioccolato al latte (25% di cacao) e il cioccolato bianco, quest'ultimo completamente privo di cacao e composto solo da burro di cacao, latte e molto zucchero, e puntare sul cioccolato fondente, quindi con un alto contenuto di cacao.
Per essere considerato tale, deve quindi contenere una percentuale minima di cacao, minimo il 43% e di burro di cacao, minimo il 28%, mentre la pasta di cacao, ovvero la sostanza secca che lo compone, può variare dalla percentuale del 55% al 70%. Oltre a essere goloso, il cioccolato fondente è un alimento che fa bene alla salute. Esistono poi anche versione ancora più fondenti come il cioccolato extra fondente o “dark” dove la percentuale di cacao sale al 70% per arrivare fino al 100%.
Goloso, sì, ma il cioccolato fondente è uno di quegli alimenti alleati della salute. Forse non lo sapevi – e pochi te lo avranno detto – ma grazie alla sua alta concentrazione di cacao può offrire diversi benefici alla tua salute. Vediamoli insieme.
Il cioccolato fondente è una grande fonte di fibre e minerali: considera che in 100 grammi di tavoletta con una concentrazione di cacao tra il 70% e l'85% puoi trovare una buona dose del ferro, del magnesio, del rame e della manganese di cui hai bisogno ogni giorno.Senza dimenticare il potassio, il fosforo, lo zinco e il selenio
Non dimenticare l'effetto antiossidante del cioccolato fondente e cacao: pare addirittura che abbiano un potere antiossidante superiore anche a quello della frutta. Sapevi, infine, che il cioccolato è ricco di minerali? Ferro, magnesio, calcio e potassio sono solo alcuni di quelli presenti in 50 grammi di cioccolato fondente. Adesso non hai proprio più scuse per resistere.
Il cioccolato fondente è anche un alleato del cuore, aumentando del 20% la concentrazione di antiossidanti nel sangue. Attento però: questo beneficio è legato soltanto al cioccolato fondente. Quello al latte infatti non ha alcun effetto benefico su sangue e cuore.
Il cioccolato fondente contiene una quantità molto alta di polifenoli (nello specifico flavonoidi), sostanze in grado di combattere il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna, regolare il tono vascolare e il grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni.
Una vera e propria prevenzione per le malattie cardiovascolari come l'ictus e l'infarto. Tanto maggiore è la percentuale di cacao tanto superiore è la presenza di flavonoidi: in media 50-60 mg ogni 100 grammi di cioccolato fondente, 10 mg ogni 100 grammi di di cioccolato al latte.
Diversi studi hanno dimostrato che il cioccolato con massicce dosi di cacao può confluire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aumentando allo stesso tempo quelli del colesterolo buono.
Come puoi facilmente intuire dopo aver letto delle capacità del cioccolato fondente non solo nel miglioramento del flusso sanguigno ma anche quelle appena citate nella riduzione del colesterolo cattivo, ti sarà chiaro che un consumo regolare e controllato – sempre secondo indicazione da parte di specialisti in nutrizione – può aiutati anche a contrastare insorgenza di malattie cardiache.
Si è sempre creduto che il cioccolato fosse responsabile di brufoli e problemi di acne. In verità, la stessa ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) ha alleggerito le accuse mosse contro il cioccolato, reputando più responsabili altri alimenti come il latte e i suoi derivati, le torte, le caramelle e gli zuccheri in generale. Il cioccolato al contrario, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV e di mantenere la pelle idratata.
Fatta maggior chiarezza sulle origini e la denominazione di questa prelibatezza, vediamo quali sono le principali proprietà del cioccolato fondente. Se ti senti giù, mangia un pezzo di cioccolato, assaporalo lentamente e vedrai che ti sentirai subito meglio. Il cioccolato, infatti, stimola la secrezione di endorfine, ossia gli ormoni della felicità in grado di darti una piacevole sensazione di benessere, quasi immediata. Non solo. Il cioccolato fondente può considerarsi un antidepressivo naturale perché aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore eccitatorio che, se in difetto, causa un abbassamento patologico dell'umore.
Ma quando e quanto cioccolato fondente puoi mangiare? Puoi mangiare un po' di cioccolato anche tutti i giorni, purché la dose sia contenuta perché resta comunque un alimento molto calorico. Per questa ragione, l'ideale è assumere non più di 6-7 grammi di cioccolato al giorno.
In questo modo puoi assicurarti le proprietà benefiche del cioccolato fondente, sempre con un occhio di riguardo all'ago della bilancia.
Fonte | Gruppo San Donato
(Articolo scritto da Gaia Cortese il 21 agosto 2018
Modificato da Simona Cardillo il 20-02-2019)
(Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 7 agosto 2023)