Collect Earth Online: lo strumento che permette a tutti di monitorare il suolo e le foreste del pianeta

Una nuova piattaforma creata dalla Fao e dalla Nasa, gratis e senza vincoli, per studiare e tenere controllati i vari cambiamenti che interessano il suolo e le foreste su tutto il pianeta. Collect Earth Online è stata definita lo strumento del futuro per conoscere la salute del nostro territorio e le sue modifiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 14 Dicembre 2018

I cambiamenti climatici e ambientali non passano più inosservati. Anzi. Sempre più istituzioni, governi, enti e associazioni si dedicano all’analisi e a varie forme di tutela del pianeta e delle sue risorse, che ormai rappresentano una delle tematiche di cui si parla maggiormente, in termini di riscaldamento globale, deforestazione e catastrofi naturali. A questo proposito, gli strumenti per tenere monitorati tutti i vari cambiamenti e l’entità dello sfruttamento dell’ecosistema sono sempre di più e sempre più accurati e tecnologici. Tuttavia, difficilmente siamo in grado di avere a disposizione un dispositivo che ci aiuti ad avere una visuale complessiva della situazione.

La piattaforma

Collect Earth Online serve proprio a questo. Si tratta di una sorta di sguardo complessivo che prende in considerazione tutte le zone del mondo, mettendo a disposizione analisi, dati e cambiamenti storici del loro territorio. In pratica, è una piattaforma online, totalmente libera, gratis e utilizzabile da chiunque voglia farsi un’idea dello stato del suolo terrestre e dei suoi cambiamenti. Ideata e sviluppata dalla Fao (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e dalla Nasa (National Aeronautics and Space Administration), in collaborazione con Google Earth Engine e il programma SilvaCarbon del Governo degli Stati Uniti, questa piattaforma si inserisce perfettamente nel progetto già esistente e ampiamente utilizzato Open Foris Collect Earth, strumento fondamentale per la raccolta dati sull’uso del suolo e sulla deforestazione.

Come funziona

Tramite la sua navigazione, Collect Earth Online consente agli utenti di ottenere dati di vario genere tramite l’utilizzo di immagini satellitari ad alta definizione, raccolte nel corso degli ultimi 40 anni, e a vari tipi di informazioni reperite e interpretate da esperti e attivisti presenti sui luoghi di interesse, che ne conoscono molto bene la realtà geologica. Non è necessario scaricarla o avere a disposizione software particolari, ma si utilizza direttamente online previa registrazione alla piattaforma. In questo modo, tutti (governi, enti, associazioni e cittadini) possono conoscere informazioni sullo stato del proprio territorio, a livello di utilizzo e sfruttamento dei suoli e di salute delle foreste. Inoltre, il sito permette di condurre facilmente e con velocità indagini, sondaggi, campionamenti e analisi riguardanti determinate tematiche su luoghi specifici, così da poter controllare e comprendere la reale portata dei cambiamenti ambientali. In futuro, Collect Earth Online verrà implementato sempre di più. Si prevede infatti l’inserimento di programmi di monitoraggio delle catastrofi ambientali (terremoti, valanghe, tsunami) ma anche di monitoraggio dei ghiacciai.

Credits foto di copertina: PIRO4D su Pixabay