
Orsetti e renne, stelle e cuoricini, omini di neve e macchinine. Nella preparazione dei biscotti per addobbare il tuo albero di Natale puoi davvero sbizzarrirti, basta procurarti le formine più appropriate per la festa natalizia e ovviamente trovare una ricetta gustosa da preparare.
In questo modo il momento dell'addobbo in famiglia avrà tempi più dilatati, dall'impasto alle cottura, fino alla decorazione dell'albero. La raccomandazione è che la produzione di biscotti sia abbondante perché dal giorno della preparazione dell'albero a Natale, il rischio che i più golosi in famiglia facciano sparire le decorazioni dall'albero, è elevato.
Ecco una ricetta molto semplice da seguire per preparare dei biscotti dall'impasto classico a base di burro.
Per iniziare scalda il burro fino a fonderlo del tutto e mescola, in una ciotola a parte, tutti gli altri ingredienti ad eccezione della panna. Amalgama bene il tutto e aggiungi poco alla volta la panna, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.
Forma con l’impasto una palla e avvolgila nella pellicola, poi falla riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso il tempo, riprendi l’impasto e stendilo aiutandoti con il mattarello. L'altezza dell'impasto steso deve essere di circa 5 mm.
Taglia quindi i tuoi biscotti con le formine e assicurati di fare un piccolo foro su ogni biscotto per poterli poi appendere all'albero con un cordoncino o un filo di lana.
Trasferiscili quindi in una teglia ricoperta con la carta da forno. Inforna alla temperatura di 180°C per non più di 20 minuti. Per non rischiare di briciare i tuoi biscotti, fai soprattutto attenzione agli ultimi minuti di cottura, osservando la doratura dei biscotti. Una volta tolti dal forno, falli raffreddare e decorali a tuo piacimento: anche una semplice spolverata di zucchero a velo renderà i tuoi biscotti una delizia.