
Per ottenere i capelli ricci, mossi o a onde senza l'uso del ferro, è possibile optare per metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Esistono infatti alcune tecniche naturali per arricciare i capelli che non richiedono l'utilizzo di dispositivi termici dannosi per l'ambiente, oltre che per la chioma.
Eccone alcuni davvero efficaci, ecologici e delicati sui capelli.
Una delle tecniche più semplici per ottenere ricci e onde senza l'uso di calore sono le trecce notturne. Basta lavare i capelli, asciugarli leggermente e intrecciarli in piccole trecce. Al mattino, sciogliendole, resteranno riccioli morbidi e naturali.
È una tecnica completamente sostenibile poiché non richiede energia elettrica né prodotti chimici nocivi.
Il twisting è un altro metodo naturale per ottenere i capelli ricci, efficace sulle persone che hanno una chioma già mossa, ma non del tutto riccia. Basta dividere i capelli in piccole sezioni e torcerli delicatamente, schiacciandoli e attorcigliandoli, aiutandosi con un po' di spuma per ricci. A questo punto si possono lasciare asciugare all'aria o durante la notte.
Con la cintura dell'accappatoio si possono ottenere onde senza l'uso di phon, ferro o piastra. In che senso? Dopo aver pettinato i capelli e averli divisi secondo la solita riga, si appoggia al centro della testa, orizzontalmente, la cintura dell'accappatoio. A questo punto si dividono i capelli in più sezioni, attorcigliando ogni sezione lungo la cintura.
Prendendo via via sempre più ciocche si arriva fino alla fine dei capelli, attorcigliando poi tutto per ottenere dei codini alla principessa Leila. Di nuovo, si lasciano asciugare i capelli all'aria, ancora meglio se tutta notte, rimuovendo poi la cintura al mattino.
Lo stesso metodo può essere eseguito con un semplice calzino, sia su capelli lunghi che su capelli tagliati più corti. Il procedimento è lo stesso: servirà solo qualche calzino in più per tenere in sede i capelli e per proteggerli durante la notte.