Come aumentare la fioritura dello Spatifillo

Acqua, luce, temperatura e non solo. Ecco a cosa prestare attenzione per far fiorire lo Spatifillo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 30 Marzo 2023

Lo Spatifillo, anche noto come Giglio della Pace, è una pianta da appartamento molto comune e apprezzata, nota soprattutto per il suo caratteristico fiore bianco.

Se vuoi godere proprio di questi magnifici fiori ci sono alcune cose da sapere al riguardo.

Vediamo quali.

  1. Periodo: lo Spatifillo fiorisce normalmente due volte l’anno; all’inizio della primavera e nei primi giorni dell’autunno. Ovviamente questo aspetto può cambiare a seconda della varietà della pianta.
  2. Età della pianta: lo Spatifillo che fiorisce è normalmente una pianta matura (dai 12 mesi in poi), nel pieno del suo sviluppo. Le piante troppo giovani non hanno ancora tutti gli elementi necessari a produrre fiori.
  3. Luce: come per tutte le piante, anche per lo Spatifillo la luce è uno dei fattori più importanti per il suo benessere e quindi per la fioritura. Lo Spatifillo, in particolare, ama la luce indiretta quindi può essere tenuto all’interno non troppo distante da un’ampia finestra.
  4. Nutrienti: se non nutrita accuratamente, la pianta di Spatifillo avrà sicuramente difficoltà nella fase di fioritura. A questo scopo quindi è opportuno integrare con fertilizzanti organici, in modo regolare e periodicamente.
  5. Temperatura: lo Spatifillo è una pianta nota anche per la sua capacità di resistere al caldo. La sua temperatura ideale può arrivare anche ad un massimo di 24 gradi.
  6. Acqua: annaffiature troppo scarse o abbondanti possono causare un disagio alla pianta. Il modo migliore per sapere quando dare acqua al tuo Spatifillo è tastare il terreno e assicurarsi che sia umido qualche cm sotto la superficie.
  7. Rinvaso: molto spesso anche il terreno che ospita la pianta può giocare un fattore importante. Se non lo hai ancora fatto, o non lo fai da molto, prova a rinvasarla con del nuovo terriccio.