Come conservare il pane per non sprecarlo

Per preservarne al meglio il gusto bisogna conservarlo in questo modo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 7 Marzo 2024

Il pane è l’alimento per eccellenza: ne consumiamo una porzione quasi ogni giorno, ed è spesso al centro delle nostre tavole.

Ne esistono di diverse varietà, con ingredienti e farine diverse che lo rendono sempre gustoso.

Tuttavia, è un alimento che perde molto velocemente la sua fragranza. Infatti, una volta aperto dopo un paio di giorni si indurisce.

Per conservarlo al meglio e non sprecarlo, puoi mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti, in modo da preservarne la consistenza e il sapore.

Vediamo quali.

  1. Sacchetto di carta: molto spesso i fornai o anche i supermercati forniscono il pane in sacchetti di carta specifici. Una volta a casa puoi continuare ad utilizzarli, chiudendoli bene in modo da evitare il contatto con l’aria.
  2. Congelatore: per conservare il pane per periodi più lunghi puoi riporlo in freezer, utilizzando gli appositi sacchetti. Puoi congelare per intero i panini, mentre è consigliabile porzione il pane in modo da scongelarne la giusta quantità all’occorrenza.
  3. Evita il frigorifero: la temperatura e l’umidità presenti nel frigo non sono adatti alla conservazione del pane, che anzi “invecchia” più velocemente.