Come costruire uno scaffale fai da te attraverso il riciclo creativo: 3 idee facili

Come realizzare attraverso il riciclo creativo e il fai da te degli scaffali funzionali e utili, riutilizzando vecchi materiali che prenderebbero la polvere in cantina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Febbraio 2021

Spesso degli oggetti che – una volta esaurito il loro ruolo – pensavamo inutili si rivelano molto preziosi, divenendo materiale-base per progetti creativi e manuali davvero speciali. Alcuni accessori di uso quotidiano o sportivo, ad esempio, possono trasformarsi in uno scaffale riciclato: attraverso il fai da te  dei vecchi skateboard, delle cassette di legno o una vecchia scala a pioli diventeranno così degli scaffali per la tua casa, utili per appoggiare libri, accessori o decorazioni. Ecco come riciclare dei vecchi oggetti per ottenere degli scaffali fai-da-te belli, comodi e unici nel loro genere.

3 idee per realizzare degli scaffali fai da te

La scala

La vecchia scala a pioli è l'oggetto più semplice da trasformare in scaffale: basta appenderla con dei chiodi e dei fisher alla parete prescelta, appoggiandoci poi sopra dei piccoli oggetti e accessori, oppure appendendo strofinacci, salviette e tessuti.

Gli skateboard

Se hai dei vecchi skateboard rotti o malandati, non buttarli. Ma non tenerli nemmeno a prendere polvere in cantina: con un trapano, delle aste di metallo e delle viti potrai trasformarli in un piccolo scaffale da parete o da terra, una piccola libreria davvero speciale.

Le cassette di legno

Aiutandoti con un leva-chiodi, rimuovi una delle quattro pareti verticali di una vecchia cassetta di legno. Sistemala poi levigandola e ridipingendola, quindi, aiutandoti con un trapano e dei fisher, fissala alla parete proprio come se fosse un classico scaffale. Diventerà così una mensola abbastanza profonda e quindi molto utile e funzionale.