Come fare il Calendario dell’Avvento: due idee creative per sorprendere i bambini

Il calendario dell’Avvento ci indica quanti giorni ci separano dal Natale. E i più piccoli non vedono l’ora che arrivi il fatidico 1 dicembre quando inizieranno a scoprire i piccoli doni nascosti. Se vuoi rendere felici i bimbi di casa, ecco due modi per realizzarli con il fa da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 12 Novembre 2020

Il calendario dell’avvento è uno dei maggiori divertimenti dei bambini prima dell’arrivo di Babbo Natale, e l’attesa per il 1 dicembre quando inizieranno a scoprire le chicche nascoste è tanta. Ed ogni anno devi ingegnarti per creare qualcosa di nuovo e sempre più creativo.

Come è bello scartare o scoprire mini giocattoli, dolcetti, caramelle e piccoli sticker!

Quest’anno non hai troppo tempo ma vuoi far felici i piccoli. Ecco come fare il calendario dell'avvento scegliendo tra due idee creative, semplici da realizzare e divertenti. Meglio se illumini la zona dove sistemare il calendario con piccole luci per creare l'atmosfera natalizia giusta.

Palline a sorpresa fai da te

Occorrente

  • Strisce carta crespa rossa e verde
  • colla stick
  • filato di lana rossa

Procedimento

  1. Realizza delle palline con la carta arrotolando le strisce di crespa attorno alla sorpresina fino a rendere il pacchettino sferico.
  2. Fissa all'interno della striscia un filo di lana che serve ad appendere le decorazioni (in vari punti della casa o scegliendo semplicemente una camera).
  3. Incolla l'estremità della striscia per fissare il pacchetto a pallina.

I bimbi possono andare a caccia delle palline e scartarne una al giorno dopo aver partecipato ad una piccola caccia al tesoro. Altrimenti tu puoi appendere le palline all'albero di Natale, e i piccoli possono scovarli tra un decoro e l'altro.

Mini foresta di Natale fai da te

Occorrente

  • Cartoncino verde, rosso, bianco, o carta da pacchi di riciclo
  • forbici
  • matita
  • pennarello nero a punta fine
  • colla stick

Procedimento

  1. Ritaglia il cartoncino e crea una serie di mini alberi sotto cui sistemare  le sorpresine.
  2. Realizza 24 alberi arrotolando il cartoncino su se stesso a formare dei coni, meglio se di dimensioni diverse per simulare una mini foresta di alberi natalizi.
  3. Realizza una serie di cerchi sui quali scrivere i giorni del mese (dall' 1 al 24) usando un pennarellino nero.
  4. Incolla ogni cerchietto con la data su un albero diverso.
  5. Infine, scegli i vari pensierini, e inseriscine uno sotto ogni albero. In effetti quale posto migliore che sotto l’albero, per arraffare i doni natalizi?

Fonti | Akailochiclife, Hunker