Come fare in casa una pittura-gesso lavabile a base amido: un’attività estiva

Lo sapevi che puoi preparare in casa dei colori lavabili da esterno? Il procedimento è semplicissimo e i tuoi bimbi si divertiranno moltissimo a disegnare in cortile! A pulire tutto sarà la pioggia, senza lasciare segno. Ecco come realizzare la pittura-gesso lavabile per marciapiede con ciò che hai già in cucina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Luglio 2024

Due delle cose preferite da bambini e bambine di tutto il mondo? L'estate e il disegno. Perché quindi non unire queste due situazioni per un'attività super coinvolgente?

Parliamo della pittura lavabile e naturale che può essere usata in cortile, sui marciapiedi, sui muretti… Essendo a base di amido di mais e acqua non è affatto come le tempere, che è difficilissimo lavare via.

Il risultato sono dei colori molto liquidi che danno un effetto gesso che ricorda anche un po' gli acquerelli. I bimbi e le bimbe possono stenderlo con dei pennelli per disegnare e colorare ciò che vogliono.

Cosa serve? Ecco tutto ciò che devi sapere su questo lavoretto, la cui preparazione non ti prenderà più di cinque minuti.

Occorrente

  • Una teglia per muffin o tanti piccoli contenitori di vetro
  • Amido di mais
  • Acqua
  • Colorante alimentare
  • Pennelli

Procedimento

  1. Nei diversi contenitori o nei diversi vani della teglia versa un po' di amido di mais.
  2. Versa poi dell'acqua, mescolando bene. Il rapporto tra i due ingredienti deve essere 1:2, ovvero due parti di acqua per ogni parte di amido di mais.
  3. Aggiungi a ogni mix qualche goccia di colorante alimentare.
  4. Mescola ancora.
  5. Usa con il pennello esternamente, per disegnare come vuoi, e quando vuoi cancellare passaci sopra dell'acqua.