Come fare un tavolino con le cassette dell’acqua in bottiglia: il tutorial

Sì, proprio loro: le cassette in plastica per le bottiglie di vetro possono diventare un tavolino chic ed elegante. Basta un po’ di fai da te creativo. Infatti le cassette di plastica che si usano per l’acqua in bottiglia di vetro non vanno buttate, perché si possono riutilizzare per creare un tavolino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 4 Giugno 2024

Non sono per nulla belle, è vero, ma se le prendi dalla giusta angolatura hanno anche loro un fascino industrial e brutalista niente male. Parliamo delle cassette dell'acqua in bottiglia, che spesso si trovano in cantina e che invece di buttare stavolta puoi trasformare in un oggetto d'arredo davvero originale e grazioso. Le cassette di plastica che si usano per l'acqua in bottiglia di vetro non vanno buttate, perché si possono riutilizzare per creare un tavolino.

Sembrerà strano, ma queste cassette in plastica si tramutano davvero in un mobiletto trendy e alla moda. Ecco come, attraverso il riciclo creativo e il fai da te.

Occorrente

  • Una cassetta di plastica dura
  • Quattro gambe per mobili
  • Viti per gambe e rispettivi dadi
  • Una lastra di legno tagliata a misura
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Prima di cominciare, misura la superficie della cassetta, prendendo i centimetri del lato lungo che resterà in sommità. La cassetta sarà infatti ribaltata orizzontalmente, in modo che l'apertura stia sul lato. Taglia quindi la lastra di legno in modo che corrisponda.
  2. Infila le quattro gambe per mobili ai quattro angoli inferiori della cassetta, utilizzando le viti in questa maniera: 
  3. Appoggia a terra il mobiletto.
  4. Cospargi di colla a caldo la superficie superiore.
  5. Appoggia la lastra di legno e premi.
  6. Lascia asciugare.
  7. Riempi con libri o soprammobili.