Come funziona la crema abbronzante: ci sono dei rischi per la pelle?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La crema abbronzante accelera i tempi dell’abbronzatura, ma è molto importante usarla in combinazione con una protezione, perché non garantisce nessun filtro dai raggi, esponendo la pelle a un maggior rischio tumore e scottatura. Non sono completamente innocui neanche gli autoabbronzanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Aprile 2024

Le creme abbronzanti sono molto di moda perché permettono di acquisire un colorito dorato in tempi minori. Seppur possano sembrare allettanti, soprattutto quando le vacanze non sono lunghe o si fatica a prendere il sole, bisogna ricordarsi che non sono totalmente privi di rischi.

Come funzionano le creme abbronzanti

Gli acceleratori dell'abbronzatura sono disponibili in molteplici forme, dalle compresse alle iniezioni, dalle creme alle lozioni. Aiutano a preparare la pelle all'esposizione al sole aumentando la produzione di melanina per avviare e prolungare l'abbronzatura, nutrendo e lenendo in profondità la carnagione. In questo modo, si diminuisce la quantità di tempo necessaria per ottenere un'abbronzatura baciata dal sole e alleviando il problema di un'abbronzatura irregolare. Ogni prodotto ha una formulazione diverse, ma molti contengono dei peptidi o degli estratti di arancia rossa, che attivano la melanina.

Qual è il problema? Gli acceleratori si affidano ai raggi UV per ottenere l’effetto sperato. Questi prodotti non forniscono alcuna protezione solare e le persone che li utilizzano potrebbero possono avere un aumentato rischio di scottatura ma anche di cancro della pelle. L’unico modo per essere tranquilli è abbinarli a un filtro SPF. Secondo la FDA, vanni evitati quelli che contengono l'aminoacido tirosina o i suoi derivati, perché possono essere pericolosi. Gli esperti di marketing affermano che questi prodotti stimolano il processo di abbronzatura del corpo, ma la maggior parte delle prove suggerisce che non funzionano realmente. La FDA li considera nuovi farmaci non approvati che non hanno dimostrato di essere sicuri ed efficaci.

Autoabbronzanti

Gli autoabbronzanti, nella cui categoria mettiamo anche le creme colorate, sono cosmetici sicuri, che vengono via semplicemente lavandosi. Vengono applicati sulla pelle come lozioni o creme, dove interagiscono con le proteine ​​sulla superficie della pelle per produrre un colore più scuro. Come l'abbronzatura, il colore tende a svanire dopo pochi giorni.

L'applicazione manuale di questi prodotti a volte può portare a una colorazione non uniforme; quindi, alcuni saloni di abbronzatura hanno iniziato a offrire l’opzione spray per tutto il corpo nelle cabine abbronzanti. Esistono in questo caso dei rischi: il DHA, il componente principale di questi prodotti, non deve essere inalato o utilizzato dentro o sulla bocca, negli occhi o nel naso. Le persone che scelgono di abbronzarsi con spray DHA dovrebbero assicurarsi di proteggere queste aree.

Un altro problema riguarda la sensazione di essere realmente abbronzati. In realtà, è solo una colorazione. Quindi, a meno che il prodotto applicato non contenga ingredienti per la protezione solare, dovrai usare un filtro UVA/UVB, perché l’esposizione al sole potrebbe essere pericolosa per la salute della pelle. E anche se contengono protezione solare, sono  efficaci massimo per un paio d'ore, se non si fa il bagno, di conseguenza dovrai applicare periodicamente la crema solare.