Come organizzare un cenone di Capodanno all’insegna della sostenibilità

I festeggiamenti di Capodanno sono molto attesi, perché portano con sé la voglia di nuovo e la speranza che il futuro riservi qualcosa di bello. E per rendere il futuro davvero più felice, prova a pensare a ridurre l’impatto ambientale che il tuo cenone potrebbe avere.
Valentina Rorato 28 Dicembre 2021

Festeggiare l’Anno Nuovo è una tradizione che non si può proprio evitare, anche se quest’anno bisogna farlo focalizzando la propria attenzione su due problemi importanti: prima di tutto bisogna rispettare le regole per evitare la diffusione del Covid 19, diventato più infettivo a causa della variante Omicron, e poi evitando gli sprechi alimentari e di conseguenza di inquinare. Come si fa a rendere il tuo Capodanno eco-consapevole?

Usa piatti e bicchieri veri

Servi la cena e gli spuntini della festa ai tuoi ospiti con piatti e bicchieri veri. Aggiungerà eleganza alla tua festa e ti permetterà di risparmiare inutili sprechi. Se non sei in grado di lavare i piatti, scegli di utilizzare piatti, utensili, tazze e cannucce biodegradabili o compostabili.

Evita le decorazioni usa e getta

stella carta 3d
Stella di carta 3d per decorare

Molte decorazioni per feste sono realizzate in plastica o altri materiali non riciclabili. Prova a riciclare o ad acquistare decorazioni di seconda mano. Ricordati che i glitter sono super inquinanti.

Decorare con frutta, verdura, fiori e piante

Frutta e verdura sono colorate e sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Perché non decorare il buffet o la tua tavola con addobbi commestibili? I tuoi ospiti rimarranno sicuramente colpiti. Potresti anche preparare dei biscotti e glassarli a tema di Capodanno da stendere sul tavolo: se ne andranno sicuramente entro la fine della notte!

Salta i fuochi d'artificio

I fuochi d'artificio hanno un notevole impatto negativo sull'ambiente. Se non puoi goderti il ​​Capodanno senza di loro, guarda uno spettacolo organizzato piuttosto che sparare da solo. Ricordati inoltre che questa tradizione spaventa moltissimo gli animali.

Cocktail

Quando si tratta di bevande, ci sono alcuni marchi che producono liquori sostenibili. Scegli quindi prodotti biologici e che provengono da agricoltura sostenibile.

Fai una spesa bilanciata

Spesa dicembre

Per il menu della cena, l'ideale sarebbe pensare in anticipo e acquistare localmente e, se possibile, biologico. Assicurati di preparare una buona lista della spesa vecchio stile con le quantità esatte necessarie per le ricette, in modo da non farti prendere dal panico acquistando troppo.  Tieni, inoltre, a portata di mano alcuni tupperware puliti per conservare gli avanzi per i prossimi giorni e puoi persino distribuirli ad alcuni dei tuoi ospiti come regalini sostenibili per le feste.

Evita la carne

La carne non è così salutare perché tendiamo a consumarne troppa. Oltre al fatto che può aumentare il colesterolo e la pressione sanguigna, è costosa, potrebbe appesantirti la digestione e farti sentire stanco prima di mezzanotte. Qui trovi i consigli per non ingrassare durante le feste.

Come vestirsi?

Indossa qualcosa di vecchio per entrare nel nuovo anno. Se non hai nulla che vada bene, prendi in prestito da un amico che ha un armadio particolarmente scintillante o, ancora meglio, affitta qualcosa! Pur essendo il caposaldo preferito dello stile di Capodanno, le paillettes sono solitamente realizzate in plastica che, alla fine del loro ciclo di vita, spesso finiscono nelle discariche o negli oceani dove vengono scambiate per cibo. Non lasciarti quindi tentare.