Come ottenere talee perfette: 10 consigli da seguire

Con questi consigli otterrai nuove piantine forti e sane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 19 Marzo 2024

La propagazione per talea è uno dei metodi più diffusi per la riproduzione delle piante.

Si tratta di prelevare una porzione, come un rametto, della pianta che si vuole riprodurre per farla poi radicare (spesso in acqua) e rinvasare in un nuovo contenitore.

La pianta ottenuta sarà molto simile e avrà le stesse caratteristiche della "pianta madre".

Come si può intuire si tratta anche di un metodo semplice da mettere in pratica, anche per i meno esperti.

Tuttavia, per ottenere un buon risultato e affinché l'operazione vada a buon fine ci sono alcuni piccoli aspetti da attuare.

Vediamo quali.

  1. Talea: è importante che la talea venga prelevata da un ramo sano e attivo della pianta.
  2. Taglio: il taglio della talea deve essere obliquo, a 45 gradi. Inoltre, è importante utilizzare forbici o cesoie puliti e disinfettati, per evitare contaminazioni.
  3. Lunghezza: le talee prelevate dalla pianta madre devono essere abbastanza lunghe, dai 15 ai 20 cm.
  4. Bagnare: è importante bagnare con abbondante acqua la pianta prima di prelevare una talea.
  5. Fertilizzante: se intendi prelevare una talea, è consigliabile non utilizzare fertilizzanti sulla pianta interessata per i 15 giorni precedenti.
  6. Acqua: per assicurarti che la talea sviluppi radici sane e forti puoi arricchire l'acqua in cui andrà inserita con alcuni ingredienti naturali o casalinghi come gel di aloe vera o aspirina scaduta.
  7. Contenitore: il contenitore in cui inserire la talea deve essere trasparente ma soprattutto pulito, in modo da evitare di contaminare l'acqua.
  8. Mescolare: una volta al giorno solleva le talee dalla acqua e mescola, per favorirne l'ossigenazione.
  9. Immersione: quando inserisci la talea in acqua assicurati che la parte del taglio non tocchi il fondo del contenitore ma che rimanga circa 1-2 cm più in alto. Per tenere "sospesa" la talea puoi utilizzare uno panno di cotone. Inoltre, se le temperature di notte tendono a scendere drasticamente dovrai coprire la talea con un sacchetto.
  10. Rinvaso: quando la tua talea ha sviluppato più radici sarà pronta per il rinvaso in terreno. Si tratta però di un'operazione delicata, quindi presta attenzione a non danneggiarla.

Fonte|Video. GARDEN TIPS