
Personalizzare la cameretta è sempre consigliato, soprattutto quando seguiamo i gusti dei bambini e delle bambine: permette di fare sentire i bambini ascoltati e accolti, e soprattutto di rendere confortevole l'ambiente in cui vivono e dormono, circondati da ciò che amano.
Un buon modo per cominciare è personalizzare la porta della cameretta con il nome del bambino o della bambina oppure con una decorazione particolare: qui troverai una carrellata di idee da cui prendere ispirazione per decorare la porta della camera di tuo figlio o di tua figlia in maniera semplice, economica e creativa.
La vernice lavagna, che trovi in commercio in tutti i negozi di bricolage e fai da te, è un buon modo per personalizzare la porta della cameretta in maniera meno definitiva: le scritte che si eseguono sulla superficie, infatti, sono temporanee e possono cambiare di settimana in settimana, di mese in mese e di anno in anno, seguendo i gusti dei bambini e delle bambine.
Se il fai da te e il cucito sono un tuo hobby, puoi riciclare del vecchio tessuto realizzando delle lettere imbottite con cui creare una piccola ghirlanda da appendere con due semplici chiodini sulla porta.
Per rendere unica e interessante la porta, basta un dettaglio: installa una maniglia o un pomolo particolarmente curiosi, che esprimano la personalità di tuo figlio: sarà una sorpresa davvero gradita.
Ricordi le vecchie lettere dell'alfabeto in legno che decoravano le porte dei bambini? Puoi trovarle ancora nei mercatini e applicarle con della colla forte proprio sulla porta.
Come la vernice lavagna, un modo per poter variare sempre le scritte sulla porta è appendere una piccola lavagnetta per l'alfabeto magnetico: ogni giorno si potrà scrivere qualcosa di diverso!
Qual è il colore preferito di tuo figlio o tua figlia? Un'idea è quella di dipingere la porta della cameretta proprio di quel colore (basta prima passarla con della carta vetrata!), magari in maniera più creativa e originale del solito, scegliendo un taglio geometrico.