Come prendersi cura del bonsai in casa: 4 cose da sapere assolutamente

4 piccoli accorgimenti indispensabili per la cura del bonsai in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 10 Gennaio 2023

Il bonsai è una pianta molto comune nelle case ed è noto per la sua particolare forma: sembra proprio un albero in miniatura.

I bonsai, tuttavia, sono anche piante molto delicate e hanno bisogno di cure e attenzioni specifiche affinché crescano al meglio.

Vediamo quindi quali accorgimenti tenere in considerazione nella cura del bonsai.

  1. Luce: il bonsai è una pianta che ha bisogno di luce diretta, quindi deve essere posizionato in un punto caldo. Durante l'estate può anche stare all'aperto.
  2. Acqua: è necessario annaffiare il bonsai una volta ogni 3 giorni. Nella stagione più calda, puoi vaporizzare le foglie anche tutti i giorni per rinfrescarlo. Attenzione però all'acqua in eccesso: potrebbe marcire.
  3. Vaso: può sembrare un'ovvietà eppure il contenitore che ospita la pianta è una fattore fondamentale. Scegli il contenitore che si adatti perfettamente alle dimensioni della pianta, e cambialo a seconda della sua crescita.
  4. Potatura: oltre a dare una forma ordinata alla pianta, la potatura serve anche a curare la pianta stessa. Taglia i germogli accuratamente e delicatamente.