Il limone è un agrume molto comune e apprezzato, per questo non è raro trovarne alberi piantati nei giardini o sui terrazzi.
Come ogni pianta ha bisogno di cure specifiche, in modo tale che possa crescere sana e rigogliosa e godere così dei suoi profumati frutti.
Vediamo quindi qualche consiglio da mettere in pratica per coltivarla al meglio.
- Acquisto: per prima cosa assicurati di avere una pianta di qualità. Puoi rivolgerti ad un vivaista di fiducia oppure farla crescere direttamente dai semi di un limone.
- Vaso: se coltivato in vaso, la dimensione deve essere quella più adatta. L'ideale è di almeno 35 cm di diametro.
- Terreno: assicurati di avere un terriccio adatto. É consigliabile un mix di compost e fibra di cocco.
- Luce: l'esposizione solare è uno dei fattori più importanti per la crescita del limone. Necessita di almeno 6 ore di luce diretta al giorno.
- Acqua: a seconda del clima la quantità di acqua richiesta dalla pianta può variare. Un metodo per capire quando dare acqua è verificare l'umidità del terreno in superficie.
- Fertilizzante: i nutrienti di cui ha bisogno la pianta possono essere integrati con fertilizzanti naturali, come quello a base di buccia di banana o sale di Epsom.
- Insetti: anche il limone, come diverse piante, può subire l'attacco di insetti e parassiti. Per proteggerla usa pesticidi naturali, come quello a base di olio di Neem.
- PH: il livello ideale del ph del terreno oscilla tra 6 e 6.5
- Impollinazione: assicurati che avvenga correttamente, in quanto è fondamentale per la crescita di fiori e frutti.
- Potatura: ad ogni cambio di stagione puoi potare la pianta di limoni in modo che possa sviluppare nuovi rami.
Fonte|Video: GARDEN TIPS