Tradescantia: la guida completa per coltivare e curare questa bellissima pianta striata

Seguendo questi consigli potrai coltivare una Tradescantia sana e rigogliosa per donare un particolare tocco di colore a balconi e giardini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 20 Agosto 2024

La Tradescantia è una pianta perenne e sempreverde, molto apprezzata e coltivata soprattutto per i colori.

Infatti le diverse specie si caratterizzano spesso per foglie carnose che assumono varie sfumature di colore: dal rosa al violetto fino al rosso.

Si tratta di una pianta veramente particolare, che aggiunge un tocco di colore agli ambienti domestici e ai giardini.

Per quanto riguarda la sua cura, non è una pianta di difficile coltivazione. Nonostante questo, richiede comunque delle cure (seppur facili) costanti e attente.

Vediamo quindi cosa sapere per coltivare al meglio questa pianta bellissima.

Coltivazione in vaso

La Tradescantia può essere coltivata sia in vasi da terra sia anche in vasi sospesi. In quest'ultimo caso le foglie, crescendo, si allungheranno verso il basso creando un effetto visivo molto particolare.

Terreno

Il terriccio ideale per ospitare questa particolare pianta deve essere molto drenante, per evitare ristagni di acqua che a lungo andare porterebbero le radici a marcire.

Posizione

La Tradescantia è una pianta che ama le zone parzialmente ombreggiate, quindi individua il punto più adatto del tuo balcone o giardino per posizionarla.

Acqua

Per crescere sana e rigogliosa questa pianta necessita di annaffiature frequenti, ma attenzione alla stagione. Infatti nei mesi più freddi vanno diminuite.

Parassiti

Come per tutte le piante, anche la Tradescantia può subire l'attacco di insetti che ne compromettono lo stato di salute. Controlla regolarmente foglie e fusto per constatarne la presenza e, nel caso, ricorri a pesticidi naturali per proteggerla.