Come prendersi cura della Vanda Coerulea, l’unica orchidea blu che esiste in natura

Sapevi che in natura esiste solo una tipologia di colore blu per questo fiore? Ecco cosa devi sapere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 3 Marzo 2024

Rosa blu? Macché, Vanda Coerula, l'unica varietà di orchidea esistente al monto dal colore blu. La Vanda Coerulea è un'orchidea originaria dell'Asia sudorientale, in particolare si trova in alcuni Paesi del sud est asiatico (Bangladesh, Bhutan, Cina meridionale, Yunnan, Laos, Myanmar, Thailandia, Vietnam), anche se viene coltivata come pianta ornamentale in diverse parti del mondo. È una delle orchidee più apprezzate per la bellezza dei suoi fiori e la sua relativa facilità di coltivazione.

Caratteristiche botaniche della Vanda Coerulea

La Vanda Coerulea è un'orchidea epifita, ovvero cresce su altre piante senza però avere il bisogno di  parassitizzarle, originaria dell'India orientale. Ecco alcune delle sue caratteristiche botaniche principali:

Il suo fusto è robusto e carnoso, le foglie sono a forma di nastro e sono disposte su due file opposte. Questa pianta ha radici aeree, spesse e carnose, che si sviluppano lungo tutto il fusto. I suoi fiori, che la rendono particolarmente attraente, sono di un colore blu intenso con macchie più scure e sono raccolti in spighe. Generalmente queste piante fioriscono in primavera o all'inizio dell'estate. Solitamente le piante coltivate in vivaio presentano colori più vividi e fiori più grandi rispetto a quelle naturali, questo per via di un processo di selezione dell'uomo che mira a ottenere esemplari sempre più pregiati dal punto di vista estetico.

È interessante notare che le piante coltivate in vivaio presentano spesso fiori più grandi e con colori più vividi rispetto a quelle che crescono in natura. Questo è dovuto alla selezione operata dall'uomo per ottenere esemplari più pregiati dal punto di vista estetico.

Condizioni ambientali ideali per coltivare la Vanda Coerulea

Essendo una pianta che proviene dall'Asia, la Vanda Coerulea predilige condizioni ambientali caldo-umide e luminose. Necessita di molta luce, ma non diretta, poiché potrebbe bruciare le foglie. Ecco perché bisognerebbe posizionarla in un luogo che riceva luce solare intensa per almeno 4 o 5 ore al giorno, facendo sempre attenzione a evitare le ore più calde. In generale la Vanda Coerulea è una pianta che sopporta una temperatura che si aggira intorno ai 20-25° durante il giorno e intorno ai 15-18°C durante la notte. La temperatura minima che riesce a sopportare è quella intorno ai 10°C. In generale posiziona l'orchidea sempre in un ambiente abbastanza umido, come per esempio quello dei bagni.

Come coltivare la Vanda Coerulea

La Vanda Coerulea è un'orchidea bellissima, ma richiede alcune attenzioni specifiche per crescere al meglio. Il terreno deve essere ben drenato e sempre umido, mai eccessivamente bagnato.

Irrigazione

Annaffiala con regolarità, il momento giusto per farlo è quando le radici aeree sono completamente asciutte. L'acqua per annaffiarla deve essere tiepida e priva di calcare.

Concimazione

Utilizza un fertilizzante specifico per orchidee. Sono formulati con l'equilibrio ideale di nutrienti (azoto, fosforo e potassio – NPK) per le orchidee, compresa la Vanda Coerulea. Spesso hanno un contenuto di azoto inferiore rispetto ai fertilizzanti generici, poiché un eccesso di azoto può favorire una crescita vegetativa eccessiva a scapito della fioritura.

Quando fiorisce

Questa pianta generalmente fiorisce tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

Come prendersene cura

Osserva sempre lo stato della pianta e le radici, grazie all'utilizzo di un vaso trasparente. In questo modo potrai prevenire il manifestarsi di malattie o parassiti.