
Ideale come base per risotti, condito con olio, sale, pepe e limone per un carpaccio saporito, o ancora sott'olio accompagnati da un piatto di affettato. a tavola il carciofo si preste per una varietà incredibile di ricette. Qui trovi i passaggi per preparare i carciofi ripieni al forno.
20 minuti + 20 minuti di cottura
Pulisci i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Spuntali e immergili per alcuni minuti in acqua con del succo del limone. Questo passaggio è importante perché immergendo il carciofo in acqua acidulata, eviti l’annerimento delle foglie. Trita poi finemente il prezzemolo e l'aglio e mescola il tutto con il pecorino grattugiato e un filo d'olio di oliva extravergine.
A questo punto prendi una teglia, aggiungi un filo di olio extravergine e distribuisci i carciofi con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Cospargili con il pecorino mischiato al prezzemolo e all'aglio. Aggiungi un po' di pepe, spolverizza con il pangrattato, insaporisci con qualche foglia di menta e cospargi ancora con un filo d'olio. Cuoci in forno alla temperatura di 180°C per circa 20 minuti, aggiungi acqua se necessario, e infine servi a tavola.