
Originario del Nord Africa e popolarissimo in Marocco, il cous cous è un piatto che si è diffuso in tutto il mondo, tanto che ormai è facile trovarne confezioni in qualsiasi supermercato. Oltretutto è facilissimo da preparare: ti basta coprirlo con del brodo bollente fino a quando i grani di semola non si gonfiano, a questo punto l’operazione successiva è quella di dividere i grani con la forchetta e di condire il tutto secondo il proprio gusto. Il cous cous proposto in questa ricetta ha un condimento a base di carote, zucchine, melanzane e peperoni, il tutto insaporito secondo la tradizione medio orientale con spezie come il curry, la curcuma, il cumino e lo zenzero.
Inizia a lavare la cipolla e tagliala finemente, poi falla rosolare a fiamma media in una pentola capiente dove avrai aggiunto un filo di olio extravergine d’oliva. Lava e asciuga tutte le verdure e tagliale in modo grossolano, poi mettile ad appassire con la cipolla. Aggiungi un po’ di sale e poi tutte le spezie; successivamente copri con un coperchio e fai insaporire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che niente si bruci.
A questo punto versa dell’acqua calda fino a coprire le verdure e cuoci per 30 minuti a fuoco medio dal momento in cui inizia a bollire l'acqua.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, versa il cous cous e due cucchiai d’olio extravergine di oliva, mescolando il tutto molto bene.
A parte fai scaldare 300 ml di acqua (senza arrivare al punto di ebollizione) e versala sulla semola, mescolando per distribuire bene il tutto e lasciando riposare per 5 minuti.
Una volta pronto il cous cous ti tocca sgranarlo con la forchetta e disporlo poi a fontanella in un piatto ampio da portata. Aggiungi le verdure con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle verdure. A questo punto il cous cous alle verdure è pronto per essere servito in tavola.