Come preparare una cheesecake al cioccolato (quasi) 100% veg

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Chi segue una dieta vegana o vegetariana può trovare valide alternative ai dolci e dessert più gettonati, proprio come questa cheesecake al cioccolato che sostituisce gli ingredienti tradizionali con valide alternative 100% veg, dal latte di mandorle al gelificante ottenuto dalla alghe rosse.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Giugno 2021

Una fetta di cheesecake può apportare circa 250 calorie. E questo è già un aspetto da non sottovalutare. Ma c'è di più. Trattandosi di una torta dove gli ingredienti principe sono burro, formaggio e uova, chi segue una dieta vegetariana o vegana dovrà trovare un’alternativa se vuole deliziarsi con questo dolce da dessert.

Ecco quindi una ricetta dove non c'è spazio per i derivati del latte (unica eccezione lo yogurt greco che tuttavia contiene una bassissima percentuale di lattosio) e che non prevede l'impiego delle uova.

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti:

  • 150 gr di biscotti secchi senza zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di dolcificante naturale (tipo stevia)
  • 60 ml di olio di cocco
  • latte vegetale q.b. (almeno 60 ml)
  • 250 ml latte di mandorle
  • 2,5 gr di agar agar
  • 300 gr di yogurt greco

Procedimento

Per iniziare procurati una ciotola capiente e sbriciolaci dentro i biscotti secchi. Aggiungi 30 grammi di cacao amaro, 20 grammi di dolcificante naturale, 30 ml di olio di cocco e la quantità necessaria di latte vegetale per poter impastare bene il composto.

A parte prendi una tortiera, rivestila con la carta da forno e versaci dentro l’impasto. A questo punto, fai sobbollire il latte di mandorle con 2,5 g di agar agar (si tratta di un gelificante naturale ottenuto dalle alghe rosse). Fai sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente e 20 grammi di olio di cocco, da incorporare poi al resto, prima di aggiungere anche 300 grammi di yogurt greco.

Dopo aver mescolato bene il composto, versalo nella tortiera e mettilo in frigo. Trascorsa un’ora, estrai la tortiera e provvedi alla copertura con 30 grammi di cacao amaro, 10 grammi di olio di cocco e 60 ml di latte vegetale. Infine, rimetti in frigo per 2 ore, prima di servire in tavola.