
Fonte preziosa di sali minerali, di vitamine e di fibre, gli asparagi sono verdure tipicamente primaverili che puoi preparare in mille modi. Spesso accompagnano uova e formaggi, ma gli asparagi sono anche perfetti come ingrediente base per un piatto di pasta. Evitando panna o creme come condimenti, si può ottenere un piatto decisamente light: ti basterà pulire e preparare gli asparagi a crudo, aggiungendo solo del limone in modo da mantenere tutte le proprietà e conservare il loro sapore.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Pulisci gli asparagi lavandoli sotto l'acqua corrente del rubinetto e asciugali tamponandoli con uno strofinaccio di cotone. Elimina le estremità dure degli asparagi, quindi tagliali a rondelle dopo aver eliminato la parte esterna del gambo. Per questa operazione aiutati con un coltello affilato o con un pelapatate. Lascia le punte intere.
A parte, in una padella antiaderente versa un filo di olio extravergine di oliva e, una volta caldo, aggiungi gli asparagi aggiustando di sale e pepe. Lascia cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua calda. A cottura quasi ultimata, aggiungi la buccia grattuggiata del limone.
Cuoci la pasta al dente e, una volta che gli asparagi sono pronti, scola la pasta e versala direttamente dentro la padella, mescola bene e manteca con il Parmigiano Reggiano. La tua pasta light con gli asparagi è pronta per essere servita in tavola.