Come preparare una tisana sgonfia pancia per la sera, con 4 ingredienti

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Una tisana può essere un rimedio naturale efficace per contrastare il gonfiore addominale, soprattutto causato da un problema digestivo. Ecco le erbe più idonee da aggiungere al tuo infuso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Novembre 2023

La pancia gonfia può creare molto disagio. Esistono delle erbe che possono aiutarti a farti sentire meno appesantito, a drenare ma anche ad assorbire eventuali gas. É importante, prima di preparare la tisana, cercare di capire quale sia la causa del gonfiore, per scegliere le erbe più adeguate.

  • Semi di finocchio: è ideale contro gas e gonfiore. È un'erba carminativa, il che significa che previene o allevia la formazione di gas. Inoltre, stimola il flusso della bile e rilassa la muscolatura liscia del tratto digestivo, aiutando il cibo e il gas a passare attraverso il sistema digestivo.
  • Menta piperita: rilassa anche i muscoli digestivi, permettendo di eliminare i gas, alleviando il dolore causato dai crampi.
  • Zenzero: stimola la produzione di saliva, bile e secrezioni gastrichee aiuta il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo.
  • Camomilla: aiuta a rilassare gli spasmi muscolari, compresi i muscoli lisci dell’intestino. Il suo sapore amaro stimola anche il rilascio degli enzimi digestivi naturali del corpo. Inoltre, ha la capacità di rilassare e calmare i nervi, il che può essere molto utile quando non ti senti bene.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di fiori di camomilla essiccati
  • 1 cucchiaino di foglie di menta piperita essiccate
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio, leggermente tritati
  • 1/2 cucchiaino di pezzi di zenzero essiccati e tagliati (non macinati)
  • 250 ml di acqua bollente
  • Miele a piacere (facoltativo)

Preparazione

Unisci la camomilla, il finocchio, lo zenzero e la menta piperita in una teiera, in un mug per tisana o una tazza. Versarci sopra dell'acqua bollente. Copri e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra il tè con un apposito colino (le tazze per infusione sono comode perché sono dotate di filtro, che si estrae), quindi addolciscilo con un cucchiaino di miele. In realtà si può bere così al naturale, ma chi lo desidera può anche aggiungere qualche goccia di succo di limone appena spremuto.