
Un ambiente profumato con l’odore della buccia del frutto che preferisci è sicuramente piacevole. Nell’armadio devi comunque prendere delle accortezze così da evitare che possano giungere degli animali come le tarme. Questi insetti, infatti, sarebbero un grave problema per la salute dei tuoi vestiti.
Prevenire è meglio che curare e per questo è bene salvaguardare i capi del tuo armadio offrendo loro anche una profumo dolce e allo stesso tempo intenso.
Qualora tu voglia evitare la bollitura della frutta potresti anche inserire le bucce in tanti piccoli sacchetti di cotone (dopo averli essiccati) per profumare i tuoi cassetti o il tuo armadio. Questo efficace sistema evita la presenza di insetti e profuma l'aria all'interno dell'armadio.
Esistono frutti più efficaci per profumare l'armadio e altri meno. Solitamente, quelli che emettono un aroma più intenso sono gli agrumi: arancia, limone, mandarino etc. Ma puoi usare anche mele, pere o bacche.
I limoni hanno un profumo simile alle arance, ma con una nota più piccante. Sono efficaci anche per eliminare l'umidità, che può causare la formazione di muffa e mildewe.
Le bucce d'arancia emanano un profumo fresco e agrumato che aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli.
Le mele hanno un profumo dolce e delicato che aiuta a rinfrescare l'aria all'interno dell'armadio.
Le pere hanno un profumo simile alle mele, ma con una nota più floreale. Sono efficaci anche per assorbire gli odori.
Le bacche, come le fragole e i lamponi, hanno un profumo dolce e fruttato che può profumare piacevolmente l'armadio. Tuttavia, è importante utilizzarle con cautela perché possono macchiare i vestiti.
Ricordati di scegliere frutti maturi ma non troppo succosi. In ogni caso, ricordati di posizionare le bucce della frutta negli angoli dell'armadio o appenderlo all'interno dell'armadio con una gruccia.
Sostituisci le bucce di frutta ogni due o tre settimane. Le bucce di frutta secca possono durare più a lungo, ma è comunque importante sostituirle regolarmente per mantenere l'armadio profumato.