Come propagare il ficus elastica: due metodi efficaci per ottenere più piantine

Il ficus elastica, comunemente conosciuto come albero della gomma o gommier, è una pianta da interno apprezzata per le sue foglie grandi e lucenti. La propagazione può essere molto gratificante: si guadagnano nuove piante a partire da quelle esistenti, in maniera davvero semplicissima. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Marzo 2024

Il ficus elastica è una delle piante più robuste e soddisfacenti che puoi tenere in casa. Oltre a essere bellissimo con le sue foglie color verde scuro lucente, è molto resistente e soprattutto si presta molto bene alla propagazione.

Cosa significa? Che da una singola pianta già cresciuta puoi ottenerne tante altre, partendo dal taglio di uno dei rametti oppure da una semplice foglia.

Cos'è il ficus elastica

Il ficus elastica, che forse avrai sentito nominare come pianta della gomma, è una pianta tropicale originaria delle regioni dell'Asia del Sud e del Sud Est. È caratterizzato da foglie coriacee, lucide e di colore verde scuro, che possono variare in dimensioni e forma a seconda della varietà.

Adattandosi bene alle condizioni di casa e di ufficio, questo ficus è uno dei più diffusi in Occidente. Non vuole moltissima acqua, se non annaffiature regolari in estate, e cresce robusto e rigoglioso.

La propagazione per talea

La propagazione del ficus elastica per talea da fusto è un metodo comune e affidabile per ottenere nuove piante. Basta seguire le regole e fare qualche prova.

  1. Per prima cosa, scegli un ramo sano e robusto sulla pianta madre e taglialo utilizzando un paio di forbici affilate o un coltello pulito in modo. 15-20 centimetri di lunghezza sono sufficienti.
  2. Rimuovi quindi con cura le foglie dalla parte inferiore del taglio, lasciando circa 2-3 centimetri di fusto privo di foglie. Le altre, lasciale pure dove sono.
  3. Lascia la talea all'aria aperta per alcuni minuti per permettere alla linfa di asciugarsi leggermente e indurire il taglio, riducendo così il rischio di marciume.
  4. A questo punto riempi una bottiglietta di vetro con acqua (un paio di dita) e immergi la talea. Nel giro di qualche settimana inizieranno a spuntare le radici.
  5. Pianta il taglio con radici in un vaso con terriccio ben drenato e posizionalo in un luogo luminoso ma indiretto. Mantieni il terreno leggermente umido e nebulizza periodicamente per mantenere l'umidità.

La propagazione per foglia

Diverso, ma simile, è il discorso per la propagazione del ficus elastica a partire da una foglia (sempre sana e robusta).

Il procedimento è essenzialmente lo stesso (taglio, acqua, terriccio), ma la cosa a cui devi prestare attenzione è il modo in cui stacchi la foglia dalla pianta madre.

Dopo aver scelto una foglia coriacea e robusta, staccala di netto dal fusto con un movimento deciso. Immergi il picciolo in acqua e attendi le radici, prima di trasferire la nuova piantina in un vaso con terriccio.

In questo caso i risultati non sono sicuri, ma spesso il metodo funziona, permettendoti di ottenere una nuova piantina da una singola foglia.