Come proteggere la tua pelle dagli sbalzi di temperatura in primavera

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Gli sbalzi termici in primavera sono difficili da sopportare serenamente: si suda di più e causano molta stanchezza. Anche la pelle ne potrebbe soffrire, ma ci sono diversi consigli che puoi mettere in atto per affrontare il problema mantenendola sana e luminosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Aprile 2024

La primavera è una stagione vibrante, ma anche molto instabile, soprattutto a causa del cambiamento climatico. Possono esserci giornate fredde, molto piovese e poi improvvise ondate di caldo, che anticipano l’estate. Gli sbalzi termici mettono a dura prova la pelle. Il clima, con le sue temperature variabili e livelli di umidità più elevati, offre sia vantaggi sia sfide per mantenere la cute sana. Che cosa fare per proteggerla?

Consigli per proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura in primavera

Idratare con costante

Sebbene un aumento della temperatura sia generalmente accolto con favore dopo il freddo invernale, può anche provocare un aumento della sudorazione e della disidratazione. Il corpo potrebbe faticare a regolare la temperatura, potrebbe sudare di più, riducendo l’umidità nella nostra pelle. É quindi importare bere, per reintegrare i liquidi persi e idratare la pelle dall'interno. Bisogna incorporare nella skin routine una crema idratante con ingredienti leggeri per trattenere l'umidità e prevenire la secchezza. Cerca prodotti che contengano acido ialuronico o glicerina, entrambi hanno dimostrato di attrarre e trattenere l'acqua nella pelle.

Applicare un fattore protettivo

Le giornate si allungano e il sole splende più luminoso: è essenziale proteggere la pelle dai dannosi raggi UV. Sebbene il sole sia necessario per le ossa e per l’umore, un’esposizione eccessiva può causare scottature, invecchiamento accelerato e un aumento del rischio di cancro della pelle. É dunque importante appolicare sempre una crema solare pari o superiore a 30 ogni giorno, anche nelle giornate nuvolose. Riapplica la protezione solare ogni due ore, soprattutto se trascorri molto tempo all'aperto. Per ridurre ulteriormente l'esposizione al sole, valuta la possibilità di indossare cappelli a tesa larga, occhiali da sole e maniche lunghe leggere.

Esfoliare periodicamente

L'esfoliazione è un altro passo importante nella routine di cura della pelle che rimuove le cellule morte della pelle e previene l'ostruzione dei pori. I prodotti esfolianti che contengono ingredienti come alfa idrossiacidi (AHA) o beta idrossiacidi (BHA) aiutano a promuovere il ricambio cellulare e una carnagione più liscia.

Pulizia del viso

Quando il clima si riscalda, la pelle può indurre la produzione di più lipidi (olio) e più sudore, entrambi possono portare a sfoghi. Un'altra causa degli sfoghi può essere l’uso di una pelle troppo grassa. É dunque importante pulire con cura la pelle, con la doppia detersione e applicare maschera per il viso 1-2 volte a settimana per migliorare la tua routine di cura. L'uso di un prodotto all'argilla può aiutare a estrarre le impurità dalla pelle e a fermare gli sfoghi se si affrontano problemi di acne. E prova a usare una maschera viso idratante se hai la pelle secca.

Rinnovare il  trucco

La primavera è un ottimo momento anche per esaminare la selezione del trucco. Puoi cercare un fondotinta e formule a base d'acqua e polveri minerali che potrebbero contenere anche una protezione SPF minerale! Il trucco può essere uno di quei prodotti che non vengono sempre usati tutti i giorni, potresti avere una selezione di ombretti o fard scaduti. Dai un'occhiata alle date di scadenza e controlla se c’è qualcosa da buttare via perché il trucco può essere il luogo perfetto in cui i batteri possono nascondersi!