Come proteggere le piante da insetti e parassiti: 3 rimedi naturali

Diversi ingredienti naturali per proteggere efficacemente le tue piante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Giugno 2024

Che siano coltivate in giardino o in vaso, nell'orto o sul balcone, tutte le piante sono spesso vittima dell'attacco di parassiti.

I più comuni sono afidi, cocciniglie e ragni rossi. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante stesse, indebolendole sensibilmente e causandone in alcuni casi la morte.

Per proteggerle non sempre è obbligatorio affidarsi a pesticidi chimici e aggressivi, in quanto sono molto dannosi per l'ambiente. Puoi rivolgerti anche ad una serie di ingredienti naturali.

3 rimedi naturali per proteggere le piante

Sapone di Marsiglia

Utilizza il sapone in scaglie (oppure grattugialo) e fallo sciogliere in acqua calda. Una volta raffreddato, sposta la soluzione di acqua e sapone in uno spruzzino. Ora bagna accuratamente le tue piante.

Olio di Neem

L'olio di Neem è un potente pesticida naturale. Basta diluirne un po' in dell'acqua e vaporizzare le piante con questo composto.

Aglio e peperoncino

Con questi due ingredienti facilmente reperibili in cucina otterrai una soluzione efficace contro diversi parassiti. Trita aglio e peperoncino, copri con acqua e fai riposare per almeno una notte coprendo con un coperchio. Filtra e spruzza sulle foglie.