
Impossibile pensare ormai di poterne fare a meno. Il frigorifero è stata una delle invenzioni più geniali dello scorso secolo, sbarcato in Italia intorno agli anni Cinquanta per merito dell’imprenditore Giovanni Borghi, proprietario della Ignis. Difficile trovare oggi una casa che non ne abbia uno; più facile trovarne in condizioni non proprio ottimali dal punto di vista della pulizia.
Il frigorifero, infatti, si presta particolarmente ad avere problemi di sporco e incrostazioni, e non è sempre facile rimuovere odori e batteri che possono formarsi al suo interno. La raccomandazione è quella di pulirlo almeno una volta alla settimana, utilizzando rimedi naturali e prodotti che hai sicuramente già a casa.
Se per pulire lo sportello esterno e le parti laterali del frigorifero non ci sono particolari indicazioni, per pulire l’interno del frigo devi organizzarti bene.
Innanzitutto svuotalo di tutto il suo contenuto: questa è un’ottima maniera per assicurarti che non ci siano alimenti scaduti e frutta e verdura non più fresche. Togli poi tutte le parti rimovibili e lavale separatamente con il detersivo dei piatti o con acqua e acido citrico in polvere. Una volta svuotato il frigo, passaci un panno antistatico per catturare la polvere e poi inizia a lavare le pareti e le superfici interne del frigorifero, facendo molta attenzione al termostato e alla lampadina: meglio non far entrare le componenti elettriche in contatto con l’acqua.
Di seguito gli ingredienti naturali che puoi usare per pulire in modo ecologico il tuo elettrodomestico.
Avresti mai pensato di poter pulire il tuo frigorifero con l'amido di riso? Ebbene sì. Tieni presente però che non stiamo parlando di quello che si forma una volta che hai fatto bollire in acqua il cereale. Per ottenerlo alla giusta concentrazione dovrai infatti acquistarlo in polvere al supermercato o nei negozi specializzati. Mescolalo poi a un pochino di detersivo per piatti e risciacqua per bene con un panno.
Per la verità il bicarbonato non lava, quindi non lo puoi utilizzare in alternativa al detersivo. È molto utile, però, per eliminare gli odori, soprattutto quelli acidi. Se invece il tuo problema riguarda più sentori come il pesce, sarebbe meglio ricorrere al limone. Utilizzali al posto di tutte quelle fragranze che ti vengono proposte da centinaia di pubblicità.
L'acido citrico in polvere mescolato a un po' di acqua demineralizzata è un ottimo rimedio naturale per dare l’ultima passata all’interno del tuo frigorifero, dopo una prima profonda operazione di pulizia. Mezzo limone invece lasciato nel comparto delle uova è un ottimo rimedio per lasciare un gradevole profumo nel tuo frigorifero: sostituiscilo però almeno una volta a settimana.
Oltre ai suoi usi in cucina, l'aceto può tornare utile anche in fase di pulizia, in particolare modo per il frigorifero. Diluendolo con dell'acqua tiepida, può diventare una miscela estremamente efficace: ti basta passarlo sui ripiani e all’interno del frigo con un panno e con molta facilità ti aiuterà a eliminare macchie insistenti e dure ad andarsene.
(Articolo scritto da Gaia Cortese il 18 Luglio 2019
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 2 luglio 2024)