Come pulire le superfici della cucina in modo impeccabile

Mantieni la tua cucina impeccabile con rimedi naturali! Scopri come pulire efficacemente piani di lavoro, fornelli e sportelli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 26 Giugno 2024

Le superfici della cucina si sporcano facilmente a causa delle nostre attività quotidiane come la preparazione dei cibi, la cottura e il consumo dei pasti.ù

Macchie di grasso, residui di cibo, impronte e schizzi di liquidi sono solo alcune delle cause che contribuiscono a sporcare queste zone.

Mantenere pulite le superfici della cucina non è solo una questione estetica, ma anche di igiene: serve infatti a prevenire la proliferazione di batteri e garantire un ambiente sicuro.

Per avere una cucina veramente impeccabile, è consigliabile pulirla anche solo superficialmente dopo ogni utilizzo soprattutto per quanto riguarda le superfici più "sensibili" e inclini allo sporco.

Per una pulizia più approfondita si può procedere anche con una sola volta a settimana.

Quali superfici pulire

In cucina, alcune superfici richiedono particolare attenzione per mantenere l'igiene e la pulizia. Tra queste troviamo sicuramente:

  • Il piano di lavoro: si tratte delle superfici più utilizzate per la preparazione dei cibi. Possono accumulare residui di cibo e batteri, per cui vanno puliti dopo ogni utilizzo.
  • Fornelli e piano cottura: qui si accumulano grasso e residui di cibo bruciato. È fondamentale pulirli dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni difficili da rimuovere.
  • Lavello: utilizzato per lavare i piatti e gli ingredienti, il lavello può diventare un ricettacolo di batteri se non viene pulito regolarmente.
  • Maniglie e pomelli: potrebbero sembrare dettagli marginali, eppure questi punti vengono toccati frequentemente con le mani sporche e possono essere vettori di germi. Vanno puliti regolarmente per mantenere l'igiene.
  • Frigorifero: Anche l'interno e l'esterno del frigorifero devono essere puliti per prevenire cattivi odori e la proliferazione di batteri.

Il detergente fai da te per tutte le superfici della cucina

Se ti stai chiedendo cosa utilizzare per pulire in modo efficace ma anche sostenibile le superfici della tua cucina, puoi provare questo detergente da fare in pochi minuti. Si realizza con ingredienti che di sicuro hai già in casa!

Vediamo quali sono e come fare.

Occorrente

  • Dentifricio
  • Sapone per piatti bio
  • Acqua
  • Panno di cotone

Procedimento

  1. In una ciotolina versa un po' di dentifricio e qualche goccia di detersivo per piatti.
  2. Ora unisci l'acqua.
  3. Mescola bene in modo da formare un composto omogeneo.
  4. Immergi un panno di cotone nel detergente fai da te.
  5. Strizzalo bene e passalo sulle zone interessate per rimuovere lo sporco.
  6. Puoi utilizzare questo metodo per le superfici dei mobili, ma anche per il top, piano cottura e lavello.

Come sgrassare gli sportelli della cucina

Gli sportelli e le ante dei mobili che compongono la cucina impiegano pochi secondi a sporcarsi! Una goccia d'acqua, uno schizzo d'olio o un'impronta possono vanificare il tempo speso a pulirli a fondo.

Ecco quindi qualche rimedio naturale e veloce per pulirli. Basterà infatti una passata di straccio per eliminare ogni impurità!

Con acqua ossigenata

L'acqua ossigenata è un eccellente disinfettante naturale che può aiutare a sgrassare e disinfettare gli sportelli della cucina. Diluisci l'acqua ossigenata con acqua in parti uguali e applicala sugli sportelli con un panno morbido. Lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua pulita.

Con succo di limone

Il limone ha proprietà disinfettanti e sgrassanti. Mescola il succo di limone con un po' di acqua e spruzza la soluzione direttamente sugli sportelli, poi strofina con un panno. Oltre a pulire, il limone lascerà anche un gradevole profumo fresco.

Con il sapone di Marsiglia

Questo sapone naturale è ottimo per sgrassare e pulire le superfici della cucina. Basta sciogliere alcune scaglie di sapone in acqua calda e utilizzare la soluzione per pulire gli sportelli con un panno.

Fonte|Video: Kolay Yaşam