
Se anche i tuoi bambini amano dipingere e colorare, non puoi non proporre loro questa attività: si tratta di colori completamente naturali che puoi realizzare in cucina sostituendo così le tempere e gli acquerelli (un po' meno naturali). Questi colori sono adatti soprattutto ai bambini più piccoli, quelli che dipingono con le dita: anche se li ingeriranno, infatti, non succederà nulla, perché si tratta di colori commestibili (occhio solo alle intolleranze e alle allergie!).
Ecco quindi i diversi modi per realizzare in casa dei colori fai da te a partire da ortaggi, frutta, spezie e altri ingredienti che trovi in casa.
Per realizzare degli acquerelli fai da te avrai bisogno di ortaggi per i colori (barbabietola per il rosso, spinaci per il verde…), acqua, bicarbonato, uno straccio e della farina. Prima di tutto frulla gli ortaggi, quindi aggiungi un po' alla volta dell'acqua e mescola bene. Lascia macerare una mezz'oretta, quindi filtra con uno straccio l'acqua, che resterà, appunto, acquosa e senza fibre. Aggiungi la farina fino ad ottenere la consistenza che desideri. Per ottenere altri colori, aggiusta invece con il bicarbonato bianco o mischiando gli ortaggi.
A volte basta un solo ingrediente, ovvero lo yogurt: puoi usare quello alla frutta frullata (oppure frullare tu della frutta, mescolandola), che c'è di tutti i colori: rosa, rosso, blu mirtilli, marrone caffè… Lo yogurt è un ottimo colore a dita, ma puoi stenderlo anche con il pennello (lasciando che i bambini lo assaggino).
Per ottenere colori più accesi ma dalla consistenza degli acquerelli, usa semplicemente dell'acqua mescolandola con delle spezie per ottenere colori accesi: la paprika dolce per il rosso, il curry per il beige, la curcuma per il giallo… Otterrai dei colori simili agli acquerelli, aggiustando la consistenza in base alla tua preferenza.